Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Ereditarietà ciecità?

Discussione avviata da Stefania il 26 febbraio 2022

Buongiorno, io ho mamma e zia che ormai non ci vedono più .. ho anch’io problemi di miopia elevata e ho subito cerchiaggio di retina nell’occhio dx e laser nel sinistro sempre per la retina, volevo chiedere se secondo voi può essere una cosa ereditaria il fatto di diventare cieca in futuro? Ed eventualmente ci sarebbero esami da fare per capire se è una cosa ereditaria?

risposta dell'oculista

Ereditarietà ciecità?

Risposta di Oculista

Scritto il 28 febbraio 2022

Gentile utente,
ci sono, purtroppo, malattie oculari a carattere ereditario che possono portare all’ ipovisione o alla cecità. Ma esistono molte variabili da prendere in considerazione: diagnosi tempestiva della malattia, sviluppo clinico della stessa, successo di determinati trattamenti, età d’insorgenza della malattia, ecc. Nel suo caso, attualmente, grazie anche agli interventi eseguiti, non ci sono i presupposti per poter parlare di cecità in futuro. L’importante per lei è fare delle visite di controllo periodiche per monitorare l’evolversi della situazione nel tempo, ed eventualmente intervenire in maniera tempestiva in caso dovessero insorgere delle nuove complicanze.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Ereditarietà ciecità?

Risposta di Stefania

Scritto il 28 febbraio 2022

Grazie mille per la risposta.
Questo servizio è davvero molto utile e siete davvero molto gentili.

Cordiali saluti.
Stefania

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.