Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Endotelio

Discussione avviata da Luisa il 23 febbraio 2022

Salve
Per favore mi spiegate cosa significa nella conte cellulare endoteliale le seguenti sigle:CD,AVG,SD,CV,e quale è il numero di riferimento più importante per la conta cellulare tra CD,e SD, grazie

risposta dell'oculista

Endotelio

Risposta di Oculista

Scritto il 24 febbraio 2022

Gentile utente,
capisco che si voglia informare sulle problematiche da cui è affetta, solo che ogni volta sembra utilizzi il forum come “fonte di studio”. Mi permetto di dire ciò perché invia tantissimi post tutti con richieste “particolari e dettagliate” che esulano un po’ dal nostro servizio ma rientrano, secondo me, in eventuali sue ricerche personali di approfondimento. Pertanto la inviterei a scriverci solo se ha novità sulla sua situazione clinica oculare e desidera eventualmente un nostro parere/consiglio, che saremo felici di poterle fornire, sempre nei limiti di una consulenza online.

Detto ciò:
CD: densità cellulare per mm quadrato
SD: deviazione standard delle dimensioni cellulari
AVG: media delle aree delle cellule in micron quadrati
CV: coefficiente di variabilità come rapporto tra SD/AVG (%)
Tutte le informazioni dell’esame sono importanti, partendo dal considerare il CD.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Endotelio

Risposta di Luisa

Scritto il 26 febbraio 2022

Buongiorno gentili dottori
Innanzitutto grazie per quello che fate...
Non non vi uso come fonte di studio, ma vi pongo delle domande perché ho fiducia in voi e la risposta sui libri non è sempre Chiara e può portare fraintendimenti, inoltre ,a volte, il medico, non ha né tempo né voglia di spiegare al paziente . In questo contesto il paziente tende a vedere il problema con più preoccupazione dei necessario, comunque grazie per le vostre risposte e mi scuso se sono state a volte inopportune,senza volerlo,mi avete rassicurato molto con i vostri chiarimenti

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.