Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Decorso post operatorio

Discussione avviata da Domenico il 23 febbraio 2022

Buongiorno, sono stato operato il 15 febbraio per una biopsia escissionale all’occhio destro, avevo un neo che per prudenza mi è stato asportato.
Ho tenuto l’occhio bendato per i tre giorni successivi, ma da subito ho riscontro un problema, la vista dell’occhio operato risulta offuscata e non nitida, sia da vicino che da lontano, mentre prima dell’operazione ci vedevo benissimo, avevo 12/10, è normale? Può dipendere dal fatto che mi hanno dovuto fare una piccola plastica e messo dei punti?
Tornerà tutto apposto?
Preciso che il neo era sulla sclera, abbastanza vicino alla cornea.
Purtroppo rivedrò il dottore che mi ha operato solo fra 8 giorni, e per ora non riesco a contattarlo.
Grazie per un eventuale risposta.

risposta dell'oculista

Decorso post operatorio

Risposta di Oculista

Scritto il 24 febbraio 2022

Gentile utente,
tornerà tutto a posto. Probabilmente l’occhio è ancora molto infiammato. Metta i colliri che le sono stati prescritti, nei prossimi giorni la situazione dovrebbe nettamente migliorare. Se, invece, dovesse notare un peggioramento, l’occhio troppo rosso, ulteriore calo del visus, insista nel cercare di contattare l’oculista per anticipare il controllo.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Decorso post operatorio

Risposta di Domenico

La ringrazio infinitamente per il tempo perso, quindi un trauma della congiuntiva, come può essere quello di un operazione, può causare un abbassamento o comunque un cambiamento momentaneo della visione? L’occhio comunque non mi dà più fastidio, ed è rosso solo nella zona interessata dall’operazione.
Grazie mille comunque, e buona giornata

risposta dell'oculista

Decorso post operatorio

Risposta di Oculista

Gentile utente,
potrebbe, ma le ripeto ci deve essere un miglioramento altrimenti la situazione va approfondita con la visita. Siamo a circa 10 giorni dall’intervento per cui la fase di forte infiammazione postoperatoria dovrebbe essersi risolta così come anche eventuali disturbi del visus. Provi ancora a ricontattare il suo chirurgo per avere anche un suo parere.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Decorso post operatorio

Risposta di Domenico

Scritto il 1 marzo 2022

Buongiorno di nuovo, ho fatto la visita con la dottoressa che mi ha operato, e all’esame al microscopio è emerso che è rimasto una piccolissima parte del neo, non visibile ad occhio nudo, lei mi ha tranquillizzato, ma io sinceramente sono preoccupato, aumenta di molto la possibilità che il neo ricresca? quali potrebbero essere le conseguenze?L’esame istologico non è ancora pronto, ma è stato tolto per sicurezza, l’aspetto non era di un melanoma. Grazie ancora

risposta dell'oculista

Decorso post operatorio

Risposta di Oculista

Scritto il 1 marzo 2022

Gentile utente,
non saprei dirle se e quanto possa allargarsi il neo, deve però stare tranquillo, perché non ci sarà alcuna ripercussione, soprattutto se l’esame istologico darà esito negativo (come probabilmente accadrà visto che non c’era alcun segno di trasformazione maligna prima dell’intervento). Ovviamente, dovrà comunque eseguire sempre le visite di controllo periodiche programmate dal suo oculista.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.