Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Pucker con trazione e foro lamellare

Discussione avviata da Carlo il 22 febbraio 2022

Buonasera, mi madre di 80 anni cardiopatia ha un pucker all’occhio sinistro e la catarrata ad entrambi, visus 10 all’occhio destro e 4 al sinistro. Data l’età hanno proposto di fare prima la catarrata e poi le iniezioni. Sono sicure ed efficienti? Prende anche il coagulante

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 23 febbraio 2022

Gentile utente,
che tipo di iniezioni le hanno proposto di fare? Ocriplasmina?

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Carlo

Scritto il 23 febbraio 2022

Si, esattamente. Se dovesse peggiorare dopo l’intervento la catarrata, si avrebbe il tempo di operare il pucker? L’oculista ha detto che il pucker c’era sicuramente da tanti anni ma mio non ne se accorto perché vedeva bene con l’occhio destro e non vedeva linee o immagini distorte. Ma se ha il pucker mi domando come mai non hai i tipici sintomi?

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 24 febbraio 2022

Gentile utente,
molto probabilmente compensava bene con l’occhio destro e poi, nel momento in cui si è sviluppata la cataratta, ha iniziato a percepire l’effettivo calo del visus. Dopo fatta l’operazione di cataratta, si dovrà valutare l’evolvere della situazione maculare e, se necessario, si potrà comunque intervenire chirurgicamente sul pucker. Le invio di seguito un link informativo sul trattamento che le hanno indicato:

https://www.sedesoi.com/pdf/O3_OCRIPLASMINA%20(JETREA)%20PER%20VIA%20INTRAVITREALE%20_Feb%2014.pdf

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Carlo

Scritto il 24 febbraio 2022

Il link non si apre. Ma la puntura è efficace? Nella letteratura medica è consigliato? Dopo la catarrata il pucker degenera sempre ? Se sì nella vs esperienza mio padre può non vedere più?

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 25 febbraio 2022

Gentile utente,
il link è questo:

https://www.sedesoi.com/pdf/O3_OCRI...

Per quanto riguarda l’iniezione, non è detto che sia efficace nel 100% dei casi, così come non è detto che il pucker debba per forza degenerare dopo l’intervento. Ad ogni modo il pucker non porta mai a cecità totale, ma ad una forte diminuzione dell’acuità visiva della parte centrale della retina (macula).
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.