Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Domanda oculista

Discussione avviata da Serena il 18 febbraio 2022

Buon pomeriggio. .Da 4 mesi ho l’occhio destro in fuori Potrebbe trattarsi di tumore orbitale? Grazie

risposta dell'oculista

Domanda oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 21 febbraio 2022

Gentile utente,
di solito un tumore orbitario “spinge” l’occhio in fuori (esoftalmo) e provoca alterazioni a livello delle palpebre, con svariati disturbi visivi ( calo del visus, visione sfocata o doppia, ecc.). Non credo dobbiamo pensare subito ad una problematica così grave nel suo caso, ma ovviamente una diagnosi precisa potrà averla solo eseguendo una visita oculistica completa (che le consiglio di fare subito) ed eventualmente consulenza ortottica.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Domanda oculista

Risposta di Cosmi

Scritto il 23 febbraio 2022

Salve, vorrei sapere come posso capire dal foglio che mi ha dato l’oculista se presento segni sia di astigmatismo sia di miopia, vorrei acquistare delle lenti a contatto e magari avere dei consigli su quali acquistare.

Domanda oculista

Risposta di Riccardo

Buon giorno,

vorrei capire una volta per tutte se - io miope di 1,5 per occhio - devo usare gli occhiali da vista (che uso abitualmente per vedere tv o comunque da lontano) anche durante le ore di lavoro al pc. Preciso che io da vicino vedo molto bene, ma mi sto facendo questa domanda perché in questi giorni avverto particolare stanchezza agli occhi (ho comprato collirio).

Online leggo pareri discordanti su questo.

Grazie in anticipo per la risposta.

risposta dell'oculista

Domanda oculista

Risposta di Oculista

Gentile Cosmi,
il valore della miopia è indicato sotto la dicitura Sf (sfera) ed è indicato con numero preceduto da segno - (negativo). L’astigmatismo, se presente, è scritto di seguito alla miopia sotto la dicitura Cil (cilindro), è indicato a sua volta con un numero preceduto da segno -. Infine, dopo il cilindro, trova un altro numero sotto la dicitura Asse, che indica i gradi dell’asse dell’astigmatismo. Spero di esserle stato d’aiuto.

Cordiali saluti.
Iapb Italia onlus.

risposta dell'oculista

Domanda oculista

Risposta di Oculista

Gentile Riccardo,
la sua miopia è lieve, ma da correggere da lontano proprio per le situazioni da lei indicate (tv, passeggiate, ecc.); al pc vede bene e riesce a fare a meno degli occhiali. Se, però, ultimamente nota un po’ di affaticamento visivo provi a rivolgersi al suo oculista per trovare, ad oggi, la soluzione più adatta a lei (ricontrollare la correzione della miopia, valutare utilizzo occhiali per pc con filtro per la luce blu ed eventuale correzione più riposante per lei). Nel frattempo può sicuramente instillare le lacrime artificiali (credo sia questo il collirio che ha acquistato).

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.