Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Lenti a contatto: si può correggere l’astigmatismo aumentando la miopia?

Discussione avviata da Roby___84 il 18 febbraio 2022

Buongiorno, ho un quesito da porre in quanto ultimamente noto di vedere male da vicino con le lenti a contatto e non con gli occhiali.
La mia gradazione delle lenti a contatto attualmente è: occhio destro sfera -2, cyl-0.75, asse 180 (il vecchio oculista aveva indicato asse 170 ma ho erroneamente ordinato lenti con asse 180: può essere questo che mi causa problemi da vicino?)
Occhio sinistro: sfera 3.50, cyl 1,75, asse 180
La scorsa settimana sono andata da un nuovo oculista perché ho cambiato città e per risolvere il mio problema mi ha dato le se vi enti gradazioni:
Destra - sfera -2..25, Sinistro - sfera -4, cyl-1.25, asse 180
Secondo voi è normale ridurre l’astigmatismo (in un caso toglierlo) per vedere meglio?
Così ho risolto il problema da vicino ma da lontano vedo male, cosa che prima non succedeva
Grazie

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 21 febbraio 2022

Gentile utente,
quando l’astigmatismo non è molto alto (come ad esempio nel suo occhio destro) si può ricorrere all’equivalente sferico. In pratica si elimina l’astigmatismo e si aggiunge metà del suo valore alla miopia (es. -1 sf -0,50 cil —> -1,25 sf). Nel sinistro l’astigmatismo non si può eliminare perché più alto, quindi le ha aumentato un po’ la sfera e ridotto il cilindro (suppongo anche dopo aver eseguito l’autorefrattometria). Le consiglierei di ricontattare l’oculista per riferirgli del suo non completo comfort visivo con questi nuovi occhiali e rivalutare eventualmente la refrazione.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

lenti corrette con l’astigmatismo

Risposta di Francesco

Scritto il 23 marzo 2025

Buongiorno,
uso occhiali da vicino corretti con l’astigmatismo.
Non posso sovrapporre gli stessi sopra occhiali prismatici con l’astigmatismo, che utilizzo regolarmente, in quanto la visione non è certo delle migliori.
La mia domanda è questa: si possono rettificare le lenti da vicino togliendo dalle stesse l’astigmatismo?
In attesa di Vostro riscontro, invio cordiali saluti.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 24 marzo 2025

Gentile utente (Francesco),

se l’astigmatismo non è eccessivo solitamente si può eliminare dalla correzione ottica senza avere problemi particolari.

La preghiamo gentilmente, per eventuali le domande future, di aprire una nuova domanda (se quello che intende chiedere non è già stato chiesto), perché rispondere sotto la domanda di un altro utente può generare confusione nelle risposte.

Cordiali saluti
IAPB Italia ETS

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.