Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Lenti neutre senza gradazioni ma con il prisma

Discussione avviata da Spanico il 18 febbraio 2022

Salve è possibile fare degli occhiali con delle lenti neutre senza gradazioni che proteggono dalla luce blu del computer o smartphone ma con l’aiuto di un prisma???

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 21 febbraio 2022

Gentile utente,
le lenti prismatiche possono essere trattate alla stesso modo di quelle classiche, quindi con filtro antiriflesso, anti UV, anti luce blu, ecc. Ricordo lei ha già usato i prismi montati sui suoi vecchi occhiali, che novità ci sono?

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Spanico

Scritto il 21 febbraio 2022

Salve grazie di essersi ricordato di me, allora a distanza di mesi la mia situazione iniziata per colpa di un prisma che non sopportavo perchè forse tenuto poco ma che mi faceva vedere bene e la scoperta dopo le prime visite di soffrire di una diplopia binoculare verticale per un muscolo mezzo paralizzato dell’occhio sinistro tramite lo schermo di hess sta in punto morto dove alla fine credo l’unica soluzione è rimontare il prisma o conviverci soffrendo soprattutto dal primo pomeriggio in poi fino alla sera visto che la mattina è quasi impercettibile.Il neurologo dopo avermi fatto una RM con contrasto, doppler, analisi del sangue per la miastemia negativa e elettromiografia mi ha congedato dicendomi che non ho nulla di grave però di tornare dal mio oculista da dove è cominciato tutto.Ora non so se tornando da lui abbia qualche altro asso nella manica per risolvere il mio problema ma visto che ormai sono molto sfiduciato stavo ripensando al prisma e chiuderla cosi.Lei cosa ne pensa?

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 22 febbraio 2022

Gentile utente,
si a questo punto ritorni dal suo oculista che non credo possa sfoderare chissà quale “asso nella manica”, ma probabilmente le farà una nuova prescrizione per lenti prismatiche (alla quale spero riesca ad abituarsi).

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Spanico

Scritto il 22 febbraio 2022

Anche lei non mi da tante altre speranze con questo ultimo messaggio, comunque il mio prisma era stato montato da un ottico e non un oculista se ricorda bene e la mia storia di visite è nata da li anzi poi l’oculista a metà delle visite me lo fece smontare se mi dava fastidio dicendomi che non era la cura giusta, ma ora a distanza di mesi mi pare che una cura non esista!!!
Ma possibile che un mezzo muscolo paralizzato non c’è modo di rimetterlo in forma o sbloccarlo tramite medicinali oppure qualche allenamento visivo???

A me hanno suggerito anche degli integratori che potrebbero fare bene agli occhi Meramirt Cm o Nutrof Total lei li conosce, me li puo’ consigliare??

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 23 febbraio 2022

Gentile utente,
non volevo assolutamente demotivarla, ma solo sottolineare il fatto che non c’è un approccio terapeutico “alternativo” a quanto le hanno proposto, ossia: lenti prismatiche, ginnastica oculare (quando consigliata). Per gli integratori dovrebbe sempre parlarne con l’oculista, purtroppo come onlus non possiamo esprimerci in ambito commerciale e quindi indicare nomi di prodotti specifici. Eventualmente, per ciò che concerne la possibilità di eseguire esercizi per i muscoli oculari e individuare la gradazione prismatica adatta, potrebbe fare una visita ortottica per avere un quadro completo della situazione attuale. Le invio di seguito un link informativo sull’argomento che la riguarda:

https://www.iapb.it/diplopia/

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Spanico

Scritto il 18 marzo 2022

Salve dottore finalmente ho fatto la visita conclusiva con il mio oculista e purtroppo come avevamo previsto siamo tornati al discorso del prisma per risolvere la mia diplopia visto che non è operabile essendo troppo leggera ma per me fastidiosa e a livello neurologico non e’ stato trovata nessuna cura farmacologica.
Ora però c’è un dilemma sugli occhiali e sulle gradazioni perchè mi ha prescritto due separati con lenti monofocali una da lontano e una da vicino per pc ovviamente con il prisma a differenza di quelli che ho adesso progressivi con gradazioni un pochino differenti prese dall’ottico lo scorso anno.
Lei mi può piegare la scelta del mio oculista perchè ora sono costretto a rifare da capo due occhiali differenti separati che oltre ad essere di una scomodità unica ma sarebbe una spesa molto alta considerando che poi butterei nel cassetto i progressivi comprati l’anno scorso dove spendendo meno potrei rimontare il prisma e finirla li anche se le grazioni sono un pò alte!!!

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 18 marzo 2022

Gentile utente,
suppongo che la scelta del suo oculista sia motivata da una sua precisa valutazione clinica fatta durante l’ultima visita, con lo scopo di fornire una soluzione per lei soddisfacente in termini visivi (ovviamente posso capire la questione dei costi e la praticità nell’ avere un solo paio di occhiali). Le ricordo inoltre che tempo fa aveva già provato ad utilizzare (come da lei stesso riferito) i prismi su occhiali multifocali, con risultati assolutamente deludenti. Spero possa abituarsi presto ai nuovi occhiali prescritti dal suo oculista (sempre se deciderà di seguire le sue indicazioni) e risolvere in maniera definitiva questi disturbi visivi che ha da tempo.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Spanico

Scritto il 18 marzo 2022

Sono contento che si ricorda tutta la mia storia però volevo fare un paio di osservazioni, la prima è che nel mio primo cambio di lente di luglio scorso fatto dall’ottico sono state apportate molte modifiche rispetto al mio primo occhiale monofocale solo da lontano che portavo da oltre cinque anni dove sono state aggiunte gradazioni da vicino e da lontano con un progressivo e in più il prisma.
Il cambio è stato devastante per i miei occhi dove ho avuto molte problematiche che inizialmente avevo dato al solo prisma, ma poi a metà delle visite quando è stato tolto le problematiche non sono passate del tutto visto che le vertigini e sbandamenti erano più legate al passaggio alle lenti progressive dove molte persone fanno fatica a sopportarle leggendo su tanti forum qui su internet, ora che le ho da quasi 8 mesi mi ci sono abituato e quindi chissà se con il prisma andrei bene risparmiandomi due nuovi occhiali e tanti soldi!!!

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.