Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Trattino luminoso

Discussione avviata da itsmeemi il 17 febbraio 2022

Buongiorno, grazie per l’aiuto. Cercherò di essere breve! Qualche mese fa ho avuto il distacco del vitreo all’od con altrettanti fosfeni auto-risolti. Lunedì però mi son resa conto che, mentre ero al cinema, vedevo un trattino luminoso che appariva e scompariva mentre sbattevo le palpebre e rimaneva lì fisso (si muoveva solo muovendo lo sguardo), all’occhio sinistro per circa 10 min (anche in questo occhio ho avuto trazioni, anni fa) . Essendo io molto ansiosa sono andata nel panico ed oggi mi è successo nuovamente. Molto simile a quando fissi una luce e rimane impressa senza andar via per un po’. Ho fatto una visita oculistica circa 10 gg fa con fondo oculare e il giorno stesso dell’avvenimento narrato, ho controllato il cristallino per iniziare un tirocinio in radiodiagnostica. È preoccupante? Cosa potrebbe essere? Grazie

risposta dell'oculista

Trattino luminoso

Risposta di Oculista

Scritto il 18 febbraio 2022

Gentile utente,
non dovrebbe trattarsi di nulla di preoccupante ma di un disturbo sempre legato al vitreo. Quando ha fatto il controllo del cristallino non credo abbiano controllato il fondo ma solo il segmento anteriore, quindi diciamo l’ultima visita completa risale a una decina di giorni fa. In generale, le ripeto, non credo ci siano particolari problemi, ma per maggiore tranquillità informi anche il suo oculista della comparsa di questo nuovo sintomo e valuti con lui se è il caso di rifare un controllo.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Trattino luminoso

Risposta di itsmeemi

Scritto il 25 febbraio 2022

Grazie dottore, non riuscivo a capire come fare per risponderle. Volevo chiederle se anche un puntino luminoso che compare solo quando si sbattono le palpebre nell’occhio dx potesse essere amputabile al vitreo (quando apro e chiudo gli occhi e dura un secondo). A fine Marzo ho di nuovo il controllo, posso, aspettare senza problemi anche se continuo ad avere qualche trazione (pochissime)?

risposta dell'oculista

Trattino luminoso

Risposta di Oculista

Gentile utente,
ma lei quanti anni ha? Per caso è molto miope?
Ha eseguito anche un OCT maculare?
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Trattino luminoso

Risposta di itsmeemi

Gentile dottore, sì sono molto miope (-7.50) e anche astigmatica. Ho 24 anni, ne ho eseguito uno solo lo scorso anno ed era tutto ok. Comunque il puntino appare solo sulle superfici luminose e molto bianche, al buio e se non sbatto le palpebre va tutto bene. È il caso di fare un Oct? Non ho problemi con le linee

risposta dell'oculista

Trattino luminoso

Risposta di Oculista

Gentile utente,
alla sua età è un pò "particolare" avere già un distacco del vitreo.
Ha preso qualche colpo all’occhio?
Ad ogni modo, magari per sicurezza nella prossima visita di fine Marzo faccia anche un OCT, nel frattempo beva molta acqua ed assuma degli integratori appositi.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Trattino luminoso

Risposta di itsmeemi

L’oculista ha parlato di distacco parziale del vitreo, infatti ho tantissime mosche volanti e anche delle trazioni vitreo retiniche (mi è stato detto, però, che non è nulla di "preoccupante"). Ho effettuato solo l’esame del fondo oculare però a febbraio! Sto bevendo molto e prendendo sali minerali! Non ho preso nessuna botta all’occhio. Per questo puntino devo preoccuparmi? Potrebbe essere qualcosa di grave come una maculopatia?

risposta dell'oculista

Trattino luminoso

Risposta di Oculista

Gentile utente,
no, ma è meglio controllare, a fine Marzo va benissimo.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.