Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Perdita vista post cataratta

Discussione avviata da Amelia Z. il 17 febbraio 2022

Buongiorno, chiedo un parere essendo in confusione

- 26-01-2022: sono operata di cataratta all’occhio sinistro presso principale ospedale della mia città

- 27-02-2022: alla visita post operazione, vedo molto male e solo verso il basso. La stessa dottoressa registra con OCT una maculopatia essudativa emorragica all’occhio

- 14-05-2021: la visita pre-operatoria registra "retinopatia di norma drusen al polo posteriore, distacco post di vitreo bilaterale"

- 26-09-2019: mio oculista prescrive operazione di cataratta, con OCT evidenzia "macula normale e drusen paramaculari"

- 09-02-2022: in altro ospedale, OCT evidenzia "ampio distacco epitelio retinico a margini sfumati con edema maculare cistoide adiacente come da lesione neovascolare". Faccio anche iniezione vitreale con Avastin

Domanda: prima dell’operazione vedo, dopo l’operazione non vedo più, secondo oculisti e’ andato tutto bene e patologia emorragica già esistente? Ho speranza di poter recuperare il visus? Avete consigli?

risposta dell'oculista

Perdita vista post cataratta

Risposta di Oculista

Scritto il 18 febbraio 2022

Gentile utente,
purtroppo può accadere che una maculopatia secca evolva in una forma essudativa. L’unica via da seguire attualmente è quella di proseguire con le iniezioni intravitreali per cercare di bloccare l’evolversi della malattia.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.