Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Vista tremante, fotofobia e miodesopsiw

Discussione avviata da cristian il 16 febbraio 2022

Buongiorno,
Sono un ragazzo di 31 anni. Tre mesi fa ho cominciato ad avvertire le superfici come "chiazzettate" pixellate. E forte fotofobia al PC. Rivolgendimi a un oculista mi è stato detto di avere disomogeneità del vitreo, e all’osservazione di una simmetria anomala nella macula, ha eseguito OCT senza trovare niente di rilevante. Ma prescrivendo retinil forte e vitreoben. Anche campo visivo nella norma
Dopo poco ho avvertito peggioramento delle miodesopsie, occhi che bruciano ma non arrossati e fotofobia specie la sera in macchina. Miodesopsie poi migliorate e altri sintomi gestibili. Mi ha prescritto occhiali correttivi per un lieve astigmatismo e ipermetropia. Nell’ultimo mese spesso dettagli vibranti specie linee nere su sfondo bianco solo con due occhi. Se guardo una lampadina anche per poco vedo poi la forma della stessa su muro bianco per un po’. Ma succede anche con scritte al pc con persistenza molto più ridotta.
Cosa dovrei fare? o approfondire?.
Sono di Roma

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 16 febbraio 2022

Gentile utente,
probabilmente la maggior parte dei suoi disturbi sono riconducibili alla degenerazione del vitreo. Il bruciore e il rossore, penso invece possano dipendere dal lieve vizio refrattivo che non aveva corretto o da un po’ di secchezza oculare (potrebbe provare ad instillare delle lacrime artificiali). Comunque, visto che di recente sono insorti nuovi sintomi, provi ad eseguire un nuovo controllo. Sarà poi l’oculista a consigliarle se è il caso di fare altre indagini di approfondimento. I nostri contatti su Roma sono i seguenti:

Istituto Clinica Oculistica
Università "La Sapienza" - Policlinico "Umberto I"
Via Lancisi 2 / Viale del Policlinico 155
00161 Roma
tel. 06/49975391

Clinica Oculistica
Università "Tor Vergata" - Ospedale Columbus, Via della Pineta Sacchetti 506
00168 Roma
tel. 06/20901 Oculistica 06/20903571

Clinica Oculistica
Università Cattolica - Largo Gemelli, 8
00168 Roma
tel. 06/30155228

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di cristian

Scritto il 16 febbraio 2022

Grazie mille per il parere. Proverò a prenotare presso il gemelli al contatto da lei fornito. Uso già lacrime artificiali di diverse marche con acido ialuronico ma con scarsi risultati. Si asciugano dopo pochissimo.

Potrebbe consigliarmi un prodotto più "oleoso" e permanente?
Grazie ancora per il suo parere.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 17 febbraio 2022

Gentile utente,
purtroppo come onlus non possiamo esprimerci in ambito commerciale e quindi indicare nomi di prodotti specifici.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.