Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Terapia post trapianto corneale (dalk)

Discussione avviata da cri5topher il 16 febbraio 2022

Buongiorno, ho fatto un trapianto di cornea a causa del cheratocono, a settembre 2020.
Tra rigetto, incisioni e altre peripezie ho finalmente finito i controlli e quant’altro e da 3/10 di visus che avevo, ora ho 6/10 e arrivo a 8/10 con occhiale e 10/10 con lente a contatto.
Ora ho il controllo tra 1 anno a partire da oggi.
Mi chiedevo però 2 cose:
1- Debbo necessariamente assumere collirio a vita?
2- Mi hanno detto di assumere betabioptal una volta al giorno, ma non è un po’ "pesante" assumere questo farmaco per cosi tanto tempo?
Grazie per eventuali risposte.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 16 febbraio 2022

Gentile utente,
suppongo che questa terapia prescritta per lungo tempo sia necessaria proprio in base a quanto da lei raccontato: “ rigetto, incisioni e altre peripezie”. Non è detto che dovrà usare per sempre il collirio antibiotico e cortisonico, questo lo deciderà il suo oculista, ma al momento è meglio attenersi alla terapia indicata per evitare ulteriori complicanze ( visto che già in passato, purtroppo se ne sono presentate diverse). In caso, per sentirsi più tranquillo e monitorare al meglio la situazione, potrebbe richiedere di fare un controllo a sei mesi, piuttosto che direttamente a un anno.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di cri5topher

Scritto il 16 febbraio 2022

Grazie intanto per avermi risposto.
Ma l’utilizzo cosi prolungato di cortisonico è una pratica, diciamo, consolidata e utilizzata spesso? Non vi sono rischi di effetti indesiderati per la cornea?
Ne approfitto per chiederle un’altra cosa:
Dopo 2 anni posso grattarmi l’occhio normalmente, fare una doccia senza preoccuparmi del sapone negli occhi e infine, poter tornare al mare in estate? Grazie mille ancora

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 17 febbraio 2022

Gentile utente,
nel suo caso non parliamo di un decorso post operatorio normale, ma caratterizzato da tutto una serie di complicanze, tra cui il rigetto. Come le avevo anticipato, la terapia, in particolar modo quella a base cortisonica, è modulata in base a come si svolge il decorso post operatorio e alla risposta del soggetto al trattamento. Una goccia al giorno di collirio, anche se per periodi lunghi, non la definirei dannosa per la cornea. Inoltre: strofinare l’occhio il meno possibile, evitare il sapone negli occhi, andare al mare facendo attenzione alla sabbia e al vento forte, indossare gli occhiali scuri (ma queste tutto sommato sono buone norme anche per chi non ha fatto un trapianto).

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.