Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

2 anni emmezzo dopo l’intervento di cataratta:: miopia che peggiora ?

Discussione avviata da cbrck il 9 febbraio 2022

Buongiorno, spiego la mia situazione: ho un coloboma all’iride e alla retina ad entrambi gli occhi. Vedo 2/10 OD e 2/10 (+o-) OS. Sono stato operato di cataratta con impianto di lente intraoculare e diaframma irideo 2 anni emmezzo fa. Obbiettivo dell’operazione era portare la miopia a OD -4 OS -3 (avevo una miopia a -30).
A distanza di due anni, dopo 1 anno emmezzo dall’operazione la gradazione sembrava essersi fermata a -2.50 OS, -3,50 OD, al 18/5/2021 (quindi circa 2 anni) la macchina che misura i parametri dell’occhio dava nell?OD -3,50 su tutti e tre i risultati. A novembre 2021 i valori sono cambiati, oltre a un lieve astigmatismo di -0,50 (che se non sbaglio è "normale") i valori di OD segnavano 2 valori -3.50 e uno -3.75. Come mai dopo due anni,5 continuo a peggiorare ? il risultato può dipendere dal fatto che durante l’esame avevo gli occhi un pò stanchi ? al prossimo controllo (giugno), c’è possibilità che torno a -3.5 nei tre risultati o posso solo peggiorare?

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 10 febbraio 2022

Gentile utente,
l’intervento di cataratta ha consentito di togliere gli occhiali e correggere quasi del tutto la miopia con l’impianto di una lente intraoculare (IOL), ma non può bloccare l’eventuale peggioramento della miopia; non credo che il risultato sia stato influenzato dalla stanchezza; mi sembra strano la miopia possa regredire, potrebbe però essersi stabilizzata e non andare incontro ad un nuovo peggioramento.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di cbrck

Scritto il 10 febbraio 2022

Buongiorno,
non c’è modo di fermarla la miopia ? sarà destinata a peggiorare sempre o avrà una sua fine ? da -30 diotrie mi hanno portato a -4 nell’Od (abbiamo scelto di tenere piu miopia rispetto a quanto di solito si tiene per agevolare anche il vicino), potrà aumentare di tanto quindi sforira le -6/-10 diotrie, o peggio ancora ritornare ai -30...?

Avrei un altro quesito per quanto riguarda gli occhiali da lettura. Premettendo che io li uso pochissimo, davvero poco, quasi nulla perchè non leggo molti tasti e quello che leggo (ad es documenti da compilare) riesco a farlo senza occhiali anche se un pò sfuocato vedo. La mia oculista mi ha prescritto degli occhiali premontati con +1,5 OO, ho letto che i premontati sono occhiali pessimi. Non vorrei fare danni, posso prenderli e usarli di tanto in tanto o li evito in modo assoluto e mi procuro degli occhiali "veri"?

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 11 febbraio 2022

Gentile utente,
non saprei veramente dirle di quanto possa ancora progredire la miopia, ma non penso di molto. Farei degli occhiali “veri” secondo prescrizione precisa e aggiornata fatta dal suo oculista.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.