Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Residui membrana pupillare di Wachendorf

Discussione avviata da Chiara Cangiano il 8 febbraio 2022

Salve,

Sono una ragazza di 24 anni.
Un paio d’anni fa ho fatto una visita oculistica perché da tempo accusavo fastidi visivi e la mia vista era peggiorata.
Durante il controllo, il dottore mi comunica di essere astigmatica ma di avere anche una cosa abbastanza rara: residui della membrana di Wachendorf. Mi ha spiegato brevemente cosa fosse ma è finita lì.

È da allora che non mi ricontrollo e ho notato che comunque la mia vista a prescindere da tutto è peggiorata, ma quello che mi chiedo è: questi residui possono causare problemi visivi?

Grazie in anticipo per una eventuale risposta.

risposta dell'oculista

Residui membrana pupillare di Wachendorf

Risposta di Oculista

Scritto il 8 febbraio 2022

Gentile utente,
nella maggior parte dei casi la membrana di Wachendorf si presenta in forma lieve, per cui non incide sull’ acuità visiva del soggetto. Credo sia questo anche il suo caso, dato che l’oculista non ha mai posto particolare attenzione su tale problematica. Il peggioramento del visus potrebbe dipendere fondamentalmente da un cambiamento del vizio refrattivo (per cui provi a ricontrollare la gradazione degli occhiali). In rari casi è necessario intervenire sulla membrana (quando influisce sul visus), soprattutto nei bambini piccoli, per evitare problemi di ambliopia e favorire un corretto sviluppo dell’apparato visivo.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.