Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Pioggia luminosa

Discussione avviata da zagor il 30 gennaio 2022

Buongiorno a tutti.

ANAMNESI: A fine novembre mi reco dall’oculista perchè mi bruciano un pò gli occhi, e il dottore individua subito la meibonite. Dal fondo oculuare ho una degerazione in OO a bava di lumaca con piccoli fori retinici e mi consiglia il laser di fotocoagulazione. L’ oculista che dovrebbe eseguirla, le mie "ferite" sono già cicatrizzate forse da anni. Il giorno dopo mi sveglio con le miodesospie. Con il passare dei giorni noto a tratti anche una sorta di gocce di pioggia luminosa. Una una notte (occhi chiusi) vedo una luce che si accende dentro l’occhio destro e nel sinistro a volte mi pare di avere un bagliore all’altezza del sopracciglio. Mi accorgo anche di avere come una piccola scossa elettrica di luce sopra la fronte ed in periferia. Vado prima in pronto soccorso (distrofia retinica inferiore periferica) cinque giorni dopo da un altro oculista perchè sono spaventato, era il 27 gennaio (disomogeneità vitreale).

Cosa ne pensate di questa "pioggia"? Suggerimenti?

risposta dell'oculista

Pioggia luminosa

Risposta di Oculista

Scritto il 31 gennaio 2022

Gentile utente,
i suoi disturbi, in base ai referti delle visite oculistiche che ha fatto, sembrerebbero dipendere da uno spiccato processo degenerativo del vitreo (non sono state segnalate altre problematiche come ipertono oculare, oppure alterazioni a livello della macula e del nervo ottico). La cosa secondo me che va chiarita è questa: le aree degenerative in periferia vanno trattate con il laser oppure no? Cerchi di ottenere un parere definitivo e procedere con il trattamento laser qualora venisse consigliato.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Pioggia luminosa

Risposta di zagor

Scritto il 31 gennaio 2022

Buongiorno e grazie per la risposta..

La situazione è monitorata periodicamente, ho visto tre oculisti diversi per le rotture retiniche già autosbarrate da solo e per il momento mi consigliano solo controlli periodici.

Certo è che non si vive bene così...

Grazie ancora per le risposte..

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.