Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Miodesopsie e disturbi visivi

Discussione avviata da Silvio il 29 gennaio 2022

Salve dottori, da quando avevo circa 14 anni ho avvertito per la prima volta miodesopsie che il medico controllò con una visita approfondita e fu un nulla di fatto, dato che non vennero riscontrati problemi importanti.
Non ho mai avuto prescrizione di occhiali e le miodesopsie sono sempre rimaste invariate tanto da non farci più caso, gli unici consigli che ho avuto dai medici erano di bere di più.
Ora ho 22 anni e improvvisamente da circa 4 giorni, mi sembra di vederle ovunque (preciso che sono in un periodo di forte ansia e stress con scarsa idratazione), ovviamente sempre viste su sfondi chiari/cielo ma ora come viene un immagine bianca sulla tv o schermi le noto immediatamente, da cosa nasce cosa ho iniziato a notare che leggendo lettere nere su sfondo bianco e viceversa, cambiando lo sguardo vedo linee ovunque oppure se incrocio lo sguardo con una luce, battendo le palpebre la vedo per qualche secondo. Inoltre mi sembra di vedere puntini neri a volte bianchi non capisco se è ansia

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 31 gennaio 2022

Gentile utente,
probabilmente in quest’ultimo periodo c’è stato un peggioramento della situazione vitreale (legato alla forte ansia che sta vivendo e al fatto che sta bevendo poco), da cui la comparsa dei suoi attuali disturbi visivi. Comunque, per maggiore tranquillità, le consiglierei di eseguire al più presto una nuova visita oculistica, per ricontrollare in particolare il vitreo e la retina. Nel frattempo, cerchi di stare più tranquillo, di riposare bene la notte, di bere almeno due litri di acqua al giorno e di seguire una dieta ricca di frutta e verdura.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Silvio

Scritto il 8 febbraio 2022

Grazie della risposta dottore, volevo sapere se a 22 anni senza miopia o altri problemi sia possibile che ogni tanto vedo questi puntini bianchi piccoli o siano semplicemente una mia “fissazione”.
Inoltre ogni tanto ho mal di testa, ansia ed ho paura che si possa arrivare alla cecità con questo problema.
È possibile che succeda? Mi scusi ancora e grazie!

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 9 febbraio 2022

Gentile utente,
quando un processo degenerativo del vitreo si presenta in un soggetto molto giovane, senza la presenza di miopia, molto probabilmente è perché c’è una sorta di “predisposizione” (genetica) a questo tipo di disturbo. Non penso assolutamente che i suoi sintomi visivi siano frutto di “fissazione” o “immaginazione”, certo è che nel momento in cui lei si trova in uno stato di forte ansia, è possibile tenda, involontariamente, ad amplificare il problema. Ciò che le posso dire è che in assenza di altre patologie oculari importanti, una degenerazione del vitreo, per quanto insorta in giovane età, non porta all’ipovisione o alla cecità. Le ripeto, cerchi di stare più tranquillo, si rivolga al suo oculista per fare una visita e segua le sue indicazioni su quando programmare i prossimi controlli.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Silvio

Scritto il 9 febbraio 2022

Grazie della risposta dottore, spero che sia veramente così e di non perdere la vista; ciò che mi terrorizza di più!
Il mio oculista mi ha dato un appuntamento fra due mesi, rischio molto ad attendere tutto questo tempo? Grazie!

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 10 febbraio 2022

Gentile utente,
ma lo ha ricontattato da quando si sono presentati i nuovi sintomi? Se sì, e lui conoscendo bene il suo quadro clinico non ha ritenuto necessario rivederla subito, mantenga l’appuntamento programmato tra 2 mesi.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Silvio

Buongiorno dottore, no la visita era già prenotata da tempo.
Mi perdoni l’insistenza, se ci fosse in atto un distacco della retina o qualcosa del genere come potrei rendermene conto?
Purtroppo mi sono suggestionato molto leggendo online e ora dopo aver guardato luci o schermo mi sembra di vedere questi punti bianchi.. forse esagero!

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Gentile utente,
le invio di seguito un link informativo sull’argomento che le interessa:

https://www.iapb.it/distacco-di-retina/

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.