Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Nervo ottico scavato

Discussione avviata da ElPapo il 22 gennaio 2022

Buonasera.Un paio di anni fa in seguito ad un controllo oculistico di routine l’oculista riscontrò una leggera scavazione in entrambi i nervi ottici dei due occhi.Mi consigliò alcuni esami per escludere glaucoma,tranquillizzandomi però dicendo che poteva essere una caratteristica strutturale dei miei nervi ottici,congenita dalla nascita.Purtroppo non ho mai approfondito.La mia domanda è:è davvero probabile che sia una caratteristica congenita,visto che in due anni e mezzo non ho visto variazioni alla mia vista,oppure dovrei preoccuparmi?

risposta dell'oculista

Nervo ottico scavato

Risposta di Oculista

Scritto il 24 gennaio 2022

Gentile utente,
è assolutamente possibile che la lieve accentuazione dell’escavazione fisiologica papillare che le ha riscontrato il suo oculista, sia congenita e che non abbia alcun significato patologico. Detto questo, le consiglierei però di ricontattare il suo oculista per una visita ed eventualmente fare oct e campo visivo (giusto per tranquillità). Consideri che un iniziale danno da glaucoma ( non dico sia questo questo il suo caso), può non essere percepito dal paziente a livello visivo, i primi disturbi si potrebbero avvertire in una fase già avanzata della malattia.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.