Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Lasik sintomi post intervento

Discussione avviata da Patrizia P il 20 gennaio 2022

Il 28 Dicembre ho fatto intervento Lasik per correggere ipermetropia e lieve astigmatismo. Avevo inoltre la presbiopia, che dopo la lasik è migliorata. Da subito dopo ci ho visto piuttosto bene, occhio dx leggerisimi aloni, quasi impercettibili, occhio sx ad ora persistono aloni un po più evidenti a fonti luminose. Quello che mi preoccupa e dove non ho trovato alcun riscontro neanche sul web, è il fatto che, in situazioni di scarsa luminosità, guardando la sera ad esempio un lampione acceso sulla strada o i fari anteriori delle auto, oltre agli aloni, vedo intorno, anche raggi con tutti i colori dell’arcobaleno. Lo stesso vale, sulle superfici lucide, tipo piano cottura in acciaio o rubinetti cromati, quando si riflettono fonti luminose.Vorrei sapere se, questi raggi colorati,fanno parte del normale processo di guarigione, che poi non vedrò piu, o devo preoccuparmi. Aggiungo che dall’occhio dx non vedo quei raggi colorati e gli aloni, sono quasi impercettibili.

Risposta di

Scritto il 20 gennaio 2022

Gentile utente,
i disturbi che avverte attualmente, maggiormente in OS, potrebbero essere sicuramente legati al processo di guarigione e quindi con il passare delle settimane, dovrebbero gradualmente regredire fino a scomparire. Diverso sarebbe il discorso (ma è presto per avere un riscontro preciso e definitivo) se in OS fosse rimasto un po’ di astigmatismo residuo, che andrebbe corretto per ottimizzare il visus. Comunque, le ripeto, mi sembra presto per definire il reale risultato refrattivo dell’intervento, quindi deve pazientare ancora un po’ e vedere come evolve la situazione.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Patrizia P

Scritto il 22 gennaio 2022

Salve, la ringrazio per la risposta, ero terrorizzata dal fatto che ovunque si parla di aloni e nulla al riguardo di questi " arcobaleni" e ho pensato ad un effetto collaterale irrisolvibile e permanente, spero che non sia neanche necessario il ritocco per residuo astigmatismo e che tutto si risolva naturalmente. Mi è stato di grandissimo conforto! Ma ad un occhio operato di Lasik, generalmente, quali sarebbero i tempi per un normale ripristino, di tutte le normali funzionalità? So che è soggettivo, una persona conosciuta su un forum, mi ha detto, che la sua esperienza post Lasik è stata terribile, al punto di pensare che non ci avrebbe visto più e che ci è voluto un anno per riacquistare tutte le sue funzionalita, ed ora dice che ci vede benissimo. Ritornando agli effetti post Lasik, dovrebbero anche inserire questi riflessi con i colori dell’arcobaleno, se io li avessi visti descritti, da qualche parte, avrei trascorso giorni e notti più serena.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 24 gennaio 2022

Gentile utente,
si ritiene che mediamente siano necessari almeno 6 mesi, affinché la cornea e il visus si stabilizzino dopo intervento di chirurgia refrattiva. Comunque, al prossimo controllo, descriva anche al suo oculista in maniera precisa i disturbi visivi che avverte, in modo che anche lui possa valutare al meglio la situazione con l’esame alla lampada a fessura e/o eventualmente con altre indagini strumentali di approfondimento.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Patrizia P

Scritto il 24 gennaio 2022

Grazie per la risposta, parlerò con il mio oculista e gli descriverò questi riflessi multicolore che vedo. Grazie

Risposta di Eleonora

Scritto il 12 marzo 2023

Salve sono comparsi anche a me questi raggi arcobaleno, di cui non ho trovati nessuna info utile a riguardo, per cui sono curiosa di sapere se il fenomeno poi si sta risolvendo o risolto.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.