Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Maculopatia secca

Discussione avviata da Claudio il 4 gennaio 2022

Ho eseguito un OCT nei giorni scorsi per degenazione maculare senile. di tipo secco. Mentre l’occhio destro "si difende" il sx registra "disgregazione dello strato fotorecettoriale subfoveale.
Ho 79 anni, in buona salute (vista a parte) ho subito interventi di cataratta e pucker maculare ad entrambi gli occhi otto anni fa e da allora la vista è in calo progressivo specie OS.
Ho letto di possibili rimedi, tutti finora sconsigliatimi (fotostimolazione, laser soprasosoglia ); vedo oggi in Internet una "novità": la lente EyeMax. Dalla descrizione mi sembra "l’uovo di Colombo" ma chiedo all’esperto: è davvero così?
Grazie e cordiali saluti
Claudio Giordani

risposta dell'oculista

Maculopatia secca

Risposta di Oculista

Scritto il 7 gennaio 2022

Gentile utente,
come per tutti gli interventi/trattamenti, “non è sempre così”. Ci sono report riguardanti i risultati ottenuti negli anni in pazienti che hanno impiantato la IOL da lei menzionata, ma va sempre indagato il singolo caso. Inoltre, la sua situazione è piuttosto complessa: si è sottoposto negli anni già a svariati interventi (cataratta e vitrectomia con peeling della membrana), la regione maculare è ad oggi piuttosto sofferente soprattutto in OS.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.