Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Quali lenti dopo prk?

Discussione avviata da Chiocciolina il 2 gennaio 2022

Gentili dottori dopo 10 anni di prk mi è calata nuovamente la vista. Innanzitutto vi chiedo com’è possibile che senza ciclopegia mi manca - 1,25 mio. e - 0,75 ast. (all’incirca ad occhio), e con il dilatatore invece - 0,50 miopia e - 0,25 ast. Perché questa differenza? Mi dicono che posso stare anche senza occh. ma vedo malissimo.
Cmq non riesco proprio a portare gli occhiali mi creano giochi luminosi molto fastidiosi, invece le lenti no.
Con le lenti non ho questo dolore quando causato dalle fonti luminose come fari delle auto, neon ecc ecc ma mi creano come un effetto colpo d’aria e mi danno comunque dolore. Com’è possibile? Mi avevano detto che anche se mi fossi operata avrei comunque potuto mettere le lenti a contatto perché ho una abbondante lacrimazione, solo il but è ridotto.
E se provassi le lenti a tipologia inversa?
Invece l’ortocheratologia?
È possibile che essendo stata operata all’oculista possano sfuggire le piccole abrasioni corneali?

risposta dell'oculista

Quali lenti dopo prk?

Risposta di Oculista

Scritto il 3 gennaio 2022

Gentile utente,
la prescrizione lenti più precisa è quella che si ottiene facendo uno studio della refrazione sia in miosi che in cicloplegia (a pupilla dilatata). È normale che nelle due situazioni si possano avere risultati differenti, sta all’oculista fare opportune prove sul paziente e valutazioni cliniche personali, per definire poi la gradazione più adatta. Per quanto riguarda l’uso delle Lac, temo sia complicato per lei poterle indossare (qualsiasi tipo) se ha un film lacrimale poco stabile (but ridotto) e/o una sofferenza dell’epitelio corneale (che comunque l’oculista può rilevare con un semplice esame alla lampada a fessura ed eventuale colorazione con fluoresceina).

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.