Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

esiti di impianto xen

Discussione avviata da Maria Teresa il 20 dicembre 2021

Buongiorno. Sono stata sottoposta a impianto xen per glaucoma occhio sx. Gli interventi sono stati 3, uno a distanza di un mese dall’altro perchè la pressione non scendeva nei limiti. Mi sono recata a Genova dal prof. Traverso, il quale mi ha fatto sottoporre a microscopia endoteliale, con seguenti esiti: occhio dx 1577 cell mm al quadrato, occhio sx 569 cell mm al quadrato. il prof. mi ha detto che sono state danneggiate per i troppi interventi. Ho cominciato a vedere peggio ,dopo l’ultimo. Il primo e il secondo non erano riusciti. Vi chiedo : esiste qualche rimedio per queste cellule danneggiate?Posso peggiorare? Grazie

risposta dell'oculista

esiti di impianto xen

Risposta di Oculista

Scritto il 21 dicembre 2021

Gentile utente,
la conta endoteliale è piuttosto ridotta soprattutto in OS, probabilmente a seguito dei numerosi interventi chirurgici a cui si è dovuta sottoporre, come le è stato riferito. In caso di gravi disfunzioni dell’endotelio corneale, ad oggi e possibile intervenire con un trattamento chirurgico poco invasivo, che mira a sostituire selettivamente lo strato di tessuto compromesso. Ovviamente il tutto va valutato con attenzione (soprattutto nel suo caso, in considerazione del glaucoma e di tutti gli interventi chirurgici a cui si è già dovuta sottoporre in passato). Che indicazioni le hanno dato al momento? Che colliri sta instillando?

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

esiti di impianto xen

Risposta di Maria Teresa

Scritto il 21 dicembre 2021

Buonasera. Il prof. Traverso mi ha detto che se dovessi vedere peggio di quanto vedo adesso, di sottopormi a nuova visita. Non utilizzo colliri per glaucoma attualmente, perchè sottoposta anche al dx ad intervento di trabeculectmia. Inoltre nel sx ho subito l’espianto del cristallino artificiale opacato per trauma craniofacciale, in seguito ad incidente. Il dx è opaco e per il momento nessuna sostituzione. Immagini come possa vedere. Ad agosto al sx mancava 0,50. Attualmente 1,75, nel giro di pochi mesi. Misurazione effettuata presso l’ottico. Perchè questa differenza? E’ legata al problema in atto?. Grazie. Cordiali saluti

risposta dell'oculista

esiti di impianto xen

Risposta di Oculista

Scritto il 22 dicembre 2021

Gentile utente,
potrebbe eventualmente inviarci il referto dell’ultima visita oculistica, in modo da poter avere una quadro più chiaro della situazione? Potrebbe mandarlo al nostro indirizzo mail:

info@iapb.it

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

esiti di impianto xen

Risposta di Maria Teresa

Scritto il 22 dicembre 2021

Va bene. La invio nel più breve tempo possibile. Grazie. Cordiali saluti

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.