Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Lenti prismatiche aiutano o rovinano gli occhi???

Discussione avviata da Spanico il 17 dicembre 2021

Salve a tutti io ho muscolo paretico con una paralisi non completa dell’occhio sinistro che mi porta ad avere una diplopia binoculare verticale, la miastenia l’abbiamo scongiurata facendo determinate analisi e ora sto facendo tante visite neurologiche ma senza aver trovato ancora una cura o terapia quindi volevo montare una lente prismatica per risolvere in primis il problema dello sdoppiamento però ho paura che il prisma possa rovinare sia l’estetica che la funzione dell’occhio se un giorno lo dovessi togliere.
Poi un’altro dubbio che ho se montando questo prisma oltre a farmi vedere correttamente pùo effettivamente aiutarmi a non peggiorare il mio muscolo oppure sia se lo monto o no potrei sempre peggiorare nel tempo???
Datemi qualche consiglio perchè so che portarle sono molto fastidiose soprattutto se si tolgono gli occhiali velocemente e spesso durante la giornata e non vorrei pentirmene!!!

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 20 dicembre 2021

Gentile utente,
le lenti prismatiche non rovinano l’estetica degli occhi, nè peggiorano lo strabismo, ma dovrebbero aiutarla ad eliminare la diplopia. Le invio di seguito un link informativo sull’argomento che la riguarda:

https://www.iapb.it/strabismo/

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Spanico

Grazie della risposta ma non credo che la lente prismatica una volta montata possa aiutarmi con il tempo a farmi guarire naturalmente avendo un muscolo paretico con una paralisi non completa, forse mi aiuta a togliere meccanicamente la visione doppia, ma la mia perplessità è visto che queste visite vanno molto per le lunghe e non si sa neanche se trovano una cura o una terapia, perchè sia il mio oculista che il mio ortottico in tutto questo tempo non me l’hanno fatta montare dicendomi che non sono indicate per il mio problema???

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Gentile utente,
infatti il concetto da lei espresso è proprio quello riportato nella scheda informativa che le ho postato: “ Quando, invece, abbiamo uno strabismo paralitico stabile nel tempo la terapia possibile, per evitare la diplopia, è l’applicazione di prismi ossia di lenti che deviano le immagini. In sostanza, invece di raddrizzare l’occhio spostiamo l’immagine, facendo sì che cada al centro della retina”….. Non conoscendo nel dettaglio la sua situazione, non saprei dirle quale sia l’approccio terapeutico che intende seguire il suo oculista, deve consultarsi direttamente con lui in occasione del prossimo controlllo.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Spanico

Ma lei me le consiglerebbe intanto di montarle finchè non si trova una soluzione a livello di terapia o cura??

Io non credo di soffrire di strabismo almeno estetico perchè i miei occhi sono dritti pero ho questo muscolo semi paralizzato scoperto facendo lo schermo di hess a livello neurologico abbiamo fatto tutto tac, risonanza, doppler e non è uscito nulla appunto stiamo nel buio più totale, anche a livello di analisi abbiamo controllato anche la miastenia ed è negativa anche quella.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Gentile utente,
deve fare una visita oculistica e ortottica e vedere se nel suo caso i prismi possono essere utili e se riesce a tollerarli. Le nostre indicazioni/informazioni, possono essere solo a carattere generale e purtroppo non riferibili al singolo caso per le ovvie limitazioni imposte da una consulenza a distanza.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.