Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

problema csc

Discussione avviata da Francesco il 9 dicembre 2021

Gent.mi Dottori,
ho avuto due episodi di csc monolaterale nel 2013 e 2018 con distacco maculare risoltosi in circa 3-4 mesi...negli ultimi anni ho avuto fenomeni paracentrali o periferici che non hanno creato per fortuna cali visivi: ora ho notato che sbattendo la palpebra fissando sfondi chiari vedo un piccolissimo alone esterno e 4 o 5 puntini neri nella zona inferiore del campo visivo..potrebbero essere piccole cicatrici retiniche date da precedenti episodi?come mai appaiono solo un’ istante sbattendo gli occhi? grazie

risposta dell'oculista

problema csc

Risposta di Oculista

Scritto il 10 dicembre 2021

Gentile utente,
il suo attuale disturbo sembrerebbe essere correlato ad un processo degenerativo del vitreo, piuttosto che a esiti dei pregressi episodi di csc. Comunque, per maggiore tranquillità e per una diagnosi precisa, si rivolga al suo oculista per una visita.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

problema csc

Risposta di Francesco

buongiorno Dottore,
grazie per la pronta risposta..
vorrei anche chiederle se secondo lei e’ tangibile il rischio di neovascolarizzazione con questa patologia ( csc) e se si puo’ desumere da oct..nel corso dell’ ultimo angio oct il mio oculista durante csc acuta rilevo’ alterazioni del circolo dell’ emimacula dx ma ritenne che fosse un problema temporaneo..dovrei indagare? grazie

risposta dell'oculista

problema csc

Risposta di Oculista

Gentile utente,
nelle forme croniche di csc è possibile che si presenti come complicanza una neovascolarizzazione, che comunque può essere evidenziata e diagnosticata attraverso appositi esami strumentali (angio-oct, fag). Stia tranquillo, se l’oculista alla visita, con l’esame del fondo oculare dovesse osservare qualcosa di “sospetto” a livello maculare, provvederà sicuramente a farle eseguire nuovi esami strumentali di approfondimento.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

problema csc

Risposta di Francesco

buonasera,
un’ ultima domanda: la csc nella sua forma classica dovrebbe essere appunto" centrale" come mai le recidive si stanno concentrando nelle zone periferiche?

risposta dell'oculista

problema csc

Risposta di Oculista

Scritto il 13 dicembre 2021

Gentile utente,
zone periferiche nel senso che non coinvolgono prettamente la regione foveale, ma comunque riguardano la macula che è la parte “centrale” della retina.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.