Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Confusione su lenti per astigmatismo ipermetropico

Discussione avviata da Cristian96 il 7 dicembre 2021

Salve a tutti, vorrei riprovare ad indossare delle lenti a contatto giornaliere ( mi servirebbero giusto poche ore al giorno e neanche tutti i giorni) ma ho un po’ di confusione.
In passato l’ottica mi fece provare e acquistare le sofilens fusion 1 day(quelle col pacco bianco e blu), mi ci trovavo decentemente, anche se non erano paragonabili agli occhiali come "potenza". Il mio dubbio è: che tipo di lenti sono le fusion e che alternative andrebbero bene?
Ho notato che sono delle comuni lenti sferiche per miopi, correggetemi se sbaglio, ma la mia ricetta medica dell’oculista ha solo simboli col +, sia su Sf che su Cil, quindi astigmatismo ipermetropico(?), com’è possibile? Non avrei dovuto usare solo lenti toriche? Oppure per la mia situazione vanno bene anche le sferiche? Posso provare anche altre marche con lenti sferiche senza problemi o butterei soldi?

risposta dell'oculista

Confusione su lenti per astigmatismo ipermetropico

Risposta di Oculista

Scritto il 7 dicembre 2021

Gentile utente,
la marca da lei citata, produce lenti di tutti i tipi, sia con correzione solo sferica ( con segno - per la miopia è + per ipermetropia), sia torica (per correzione astigmatismo con segno - per astigmatismo miopico, segno + per astigmatismo ipermetropico). Non possiamo consigliarle l’acquisto di una marca di Lac in particolare, perché come onlus non possiamo esprimerci in ambito commerciale. Per quanto riguarda la gradazione, le consiglierei di ripetere la visita oculistica (se l’ha fatta diverso tempo fa) per ricontrollare il suo stato refrattivo attuale e farsi fare apposita prescrizione per occhiali e Lac. Oppure torni dall’ottico/contattologo con prescrizione (recente) del suo oculista e si faccia consigliare il prodotto più adatto a lei.Forse l’ottico le aveva consigliato lenti sferiche perché il suo astigmatismo era molto basso? Le Lac toriche partono da 0,75.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.