Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Lenti IOL e trapianto cornea

Discussione avviata da Nickname94 il 3 dicembre 2021

Buongiorno, scrivo per chiedere un consiglio. Ho 27 anni, nel 2009 ho avuto una cheratocongiuntivite in OD che ha esitato in un leucoma corneale per cui sono stata sottoposta a cheratoplastica perforante qualche mese dopo. Ad oggi ho un anisometropia con:
- OD -0,75 -5,25 ax 180
- OS -8,5 -3 ax 180

Mi è stato indicato di fare intervento con lenti intraoculari, soprattutto perché nell OD si è rilevatoa una zona di tensione a livello delle pregresse suture e perché non ho molto margine di spessore corneale. Vorrei chiedere consiglio se secondo lei è un intervento rischioso soprattutto sull occhio su cui ho fatto trapianto, se L incisione che viene fatta è al di fuori della cornea? Potrebbe inficiare con pregresso trapianto? Ci sono studi sui IOL impiantate a chi ha fatto pregressi trapianti? Lei lo consiglierebbe ?

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 3 dicembre 2021

Gentile utente,
la sua situazione è parecchio complessa e noi senza poterla visitare non possiamo certamente sbilanciarci in proposito. Posso solo dirle che ovviamente per inserire la IOL all’interno dell’occhio (tra l’altro qui lei non specifica nemmeno se i Chirurghi la vogliono posizionare sull’iride, sulla faccia anteriore del cristallino oppure nel sacco capsulare), l’incisione va fatta in cornea, ed il rischio maggiore è che l’endotelio dell’occhio dove ha fatto il trapianto si possa scompensare.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Risposta di Nickname94

Mi era stato spiegato che sarebbe stato inserito in camera posteriore. Ho immaginato sulla faccia anteriore del cristallino, non credevo si potesse inserire nel sacco capsulare.. Quel che mi chiedo è se in letteratura o nella vostra pratica clinica sono descritti interventi di questo tipo su un occhio precedentemente sottoposto a cheratoplastica perf?
Vi ringrazio molto

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Gentile utente,
si può inserire nel sacco capsulare se contestualmente le eseguono un intervento di cataratta, ma dato che lei è giovane credo che non vogliano optare per questa soluzione. Ovviamente sono descritti interventi di questo tipo, ma vanno valutati i pro ed i contro tramite esami molto approfonditi che di certo noi non possiamo essere in grado di fare a distanza.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.