Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Prk e lubrificazione occhi

Discussione avviata da bubi il 29 novembre 2021

Buongiorno,
mi sono sottoposta quasi un mese fa a laser PRK per miopia moderata e astigmatismo. Al momento la vista e molto variabile, anche se ancora non raggiunge la visione al 100%.

Ho notato che mettendo le lacrime artificiali vedo quasi perfettamente per qualche secondo. La mia domanda è: questo effetto è dovuto dalla lubrificazione dell’occhio oppure dalla funzione di " lente di ingrandimento" che fa la goccia di liquido sull’occhio?

Nel caso in cui fosse per la lubrificazione dell’occhio è da considerare che nel momento in cui la normale idratazione dell’occhio (insieme alla completa guarigione della cornea) venga raggiunta anche la visione migliorerebbe sensibilmente. È così?

Grazie!

risposta dell'oculista

Prk e lubrificazione occhi

Risposta di Oculista

Scritto il 30 novembre 2021

Gentile utente,
la visione, nel momento in cui instilla il collirio, viene “influenzata” dalla presenza del liquido nell’occhio. Sta di fatto, che continuando con una corretta lubrificazione della superficie oculare, aiuta l’epitelio (parte esterna della cornea) a rinforzarsi e facilita in generale il processo di cicatrizzazione della cornea, terminato il quale dovrebbe assolutamente raggiungere una stabilizzazione del visus.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.