Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Bagliori laterali occhio destro

Discussione avviata da emiliapaaranoica il 25 novembre 2021

Salve, grazie mille per l’attenzione. Da circa un paio giorni mi capita di vedere di bagliori di luce al lato dell’occhio destro. Questi bagliori somigliano alla luce di una macchina fotografica che attraversa la periferia dell’occhio. Mi era già capitato un anno e mezzo fa all’occhio sinistro e si trattava di trazioni vitreo retiniche. Sono miope, ho - 7 all’occhio destro, ho molte miodesopsie. Ho fatto una visita di controllo esattamente due settimane fa. È il caso di tornare dall’oculista? Potrebbe trattarsi di un distacco di retina? Grazie.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 26 novembre 2021

Gentile utente,
se ha effettuato la visita Oculistica da poco ed era tutto nella norma, io al momento aspetterei un attimo per capire l’evoluzione di questi fosfeni, magari se riesce faccia in ogni caso una telefonata al suo Oculista per sicurezza e senta anche il suo parere (noi non conosciamo lo stato "effettivo" della sua retina, in particolar modo se essendo miope elevata abbia anche delle iniziali degenerazioni o meno, il che la porterebbe ad un livello di rischio comunque più elevato). Beninteso se i sintomi dovessero peggiorare all’improvviso allora la visita sarebbe necessaria.
Ad ogni modo i fosfeni da soli non sono indice di distacco di retina:

https://www.iapb.it/distacco-di-retina/

Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Risposta di emiliapaaranoica

Scritto il 29 novembre 2021

Buongiorno dottore, grazie mille pera delucidazione. Nel referto c’è scritto: "alcune chiazze di atrofia corioretinica periferica", ma la dottoressa ha detto semplicemente che non c’era niente. Io ho fatto una visita, come le dicevo, anche 2 settimane fa. È il caso di tornare dall’oculista? Non ne ho uno di fiducia perché mi sono trasferita, ma potrei cercarlo. In più continuo ad avere i bagliori. Sono molto agitata. Potrei andare incontro ad una perdita della vista per via di queste chiazze?

Scritto il 27 novembre 2021

Gentile dottore, alla fine ho eseguito la visita in PS e mi hanno confermato che si tratta di trazioni. Ma hanno aggiunto sul referto: "chiazze di atrofia corioretiniche periferiche" (la dottoressa parlava con il suo collega di atrofia peripapillare) e retina a piatto. È grave? Mi devo preoccupare? Non mi era mai stata fatta notare questa cosa...

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Gentile utente,
per quanto riguarda le chiazze di atrofia retinica periferiche, dovrebbe trattarsi di piccole aree degenerative della retina con assottigliamento della stessa, che di solito non necessitano di trattamento laser. Ovviamente, la situazione va comunque tenuta sotto controllo e valutata dal suo oculista. L’atrofia peripapillare è invece un’altra cosa: si tratta di una sorta di alone bianco che circonda la papilla ottica, e che risulta molto comune nei forti miopi, in quanto correlato con una lunghezza del bulbo maggiore.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Gentile utente,
probabilmente non le ha detto niente, perché si tratta di aree degenerative non preoccupanti e che non vanno trattate. Cerchi di stare tranquilla e un pochino a riposo. Per il momento non penso sia il caso di ripetere la visita (l’ha fatta pochi giorni fa), se dovesse notare un accentuarsi dei sintomi o la comparsa di nuovi disturbi (in particolare calo del visus), si faccia rivedere subito dall’oculista.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Grazie mille dottore, davvero. Io sono molto giovane (ho 22 anni) eppure tutte queste degenerazioni (ho il vitreo di un ottantenne, praticamente). Questa situazione mi ha agitata e non poco. Lei è stat* gentilissim*.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.