Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

ANNEBBIAMENTO POST LASIK

Discussione avviata da Rita il 24 novembre 2021

Salve dottore,
Ho effettuato un intervento per rimuovere la miopia (-4.50) ad entrambi gli occhi con la tecnica FEMTOLASIK. Sin dal primo giorno ho notato in particolar modo all’occhio sinistro un senso di annebbiamento ed abbassamento della vista. Nel primo giorno post-operatorio dopo il controllo col mio oculista , dopo avendo spiegato il problema mi ha riferito che la cornea si è perfettamente riposizionata e sarebbe passato tutto presto . Oggi a distanza di una settimana dopo un secondo controllo ho riferito al mio oculista che con delle luci differenti in casa o fuori , quando si passa da una luce normale ad una più buia o più pacata, noto ad entrambi gli occhi un annebbiamento come se non riuscissi a mettere a fuoco . Il tutto dura qualche secondo e poi passa ma è molto invalidante. Alla luce di ciò il mio oculista dice che dal punto di vista oculistico non c ‘è assolutamente nulla è tutto perfetto , ma io non sto per nulla bene. Cosa può essere ? Mi aiuti .. la ringrazio

risposta dell'oculista

ANNEBBIAMENTO POST LASIK

Risposta di Oculista

Scritto il 25 novembre 2021

Gentile utente,
si tratta di disturbi che possono presentarsi nel post operatorio, ma che di solito non sono indice del fatto che il laser non sia stato eseguito correttamente o che ci siano particolari complicanze (infatti il suo oculista non ha menzionato niente di tutto ciò). I suoi attuali disturbi potrebbero essere legati alla risposta infiammatoria dell’occhio al laser, allo sviluppo di un po’ di secchezza, al fatto che la cornea è ancora in piena fase di cicatrizzazione, ecc. Cerchi di avere un pochino di pazienza, instilli i colliri prescritti dal suo oculista e con il passare del tempo la situazione dovrebbe migliorare.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

ANNEBBIAMENTO POST LASIK

Risposta di Rita

Scritto il 25 novembre 2021

La ringrazio per la celere risposta dottore.
Volevo inoltre chiedere potrebbe essere un problema di retina ? O qualche problema che avevo prima dell’intervento che non è stato notato negli esami pre-operatori?
Prima dell’intervento utilizzavo delle lacrime artificiali in quanto avvertivo l’occhio secco, nonostante il test di Schirmer sia risultato nella norma . Può essere la secchezza quindi a provocare questo annebbiamento? Quando utilizzo le lacrime sento sollievo … vi ringrazio ancora

risposta dell'oculista

ANNEBBIAMENTO POST LASIK

Risposta di Oculista

Scritto il 26 novembre 2021

Gentile utente,
escluderei totalmente che si possa trattare di un problema di retina, innanzitutto perchè i sintomi non sarebbero questi ed inoltre perchè negli esami pre-operatori, di solito molto accurati, si sarebbero di certo notati. Sulla secchezza le abbiamo risposto sopra (ovvero che potrebbe influire al problema da lei avvertito).

Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.