Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Miodosespia

Discussione avviata da lorenzo il 16 novembre 2021

Salve dottore, soffro di miodosespia( puntino nero fluttuante) da praticamente un anno, l’ultima visita oculistica la feci intorno a giugno, vorrei sapere ogni quanto mi consiglia di fare una visita oculistica anche perché ho molta paura che avvenga il distacco della retina, inoltre vorrei sapere in più o meno quanto tempo avviene il distacco della retina, ho molta paura che avvenga questa cosa e quindi ripeto vorrei sapere ogni quanto fare visita oculistica prima che avvenga il distacco della retina?? E capire più o meno in quanto avviene il distacco della retina, cioè è una cosa che avviene improvvisamente o non so?? Grazie in anticipo

risposta dell'oculista

Miodosespia

Risposta di Oculista

Scritto il 17 novembre 2021

Gentile utente,
se alla visita non è emerso nulla di particolare, oltre al processo degenerativo del vitreo, deve stare tranquillo perché non ci sono i presupposti per un distacco della retina (infatti, mi sembra di capire, che il suo oculista non abbia fatto riferimento a nessun fattore di rischio particolare). La situazione poteva essere più preoccupante se lei aveva già fatto in precedenza interventi laser per rinforzare la retina, se fosse un miope elevato, ecc. Per quanto riguarda la tempistica dei controlli, segua le indicazioni del suo oculista. Le invio di seguito un link informativo sull’argomento che la riguarda:

https://www.iapb.it/miodesopsie/

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Miodosespia

Risposta di lorenzo

Scritto il 19 novembre 2021

Grazie dottore, per quanto riguarda la visita mi ricordo che l’oculista mi disse solo che se avessi avuto dei lampi di luce avrei dovuto avvisarlo subito, comunque che io ricordi non ha detto altro, quindi lei che dice, posso stare tranquillo?? Conviene che faccio un’altra visita?? L’ultima l’ho fatta fine maggio inizi giugno, ma quindi da cosa sono dovute queste “mosche volanti”??

risposta dell'oculista

Miodosespia

Risposta di Oculista

Scritto il 22 novembre 2021

Gentile utente,
deve cercare di stare tranquillo e non caricarsi di ansia. Comunque, potrebbe eseguire una nuova visita entro fine anno, in modo da ricontrollare il vitreo e la retina a distanza di 6 mesi esatti. Le cause delle miodesopsie possono essere molteplici, come avrà letto nella scheda che le ho inviato: scarsa idratazione, predisposizione genetica, miopia elevata, invecchiamento, ecc. Non saprei nel suo caso quale possa essere l’origine dei suoi disturbi perché non ho alcuna informazione su di lei (età, visus, ecc.).

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.