Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Maculopatia secca

Discussione avviata da Claudio il 16 novembre 2021

Buongiorno, da qualche anno soffro di maculopatia secca e ogni giorno noto un calo della vista.
Ho letto di un laser sottosoglia che potrebbe segnare una positiva cura anche se ancora sperimentale.
Non so nel mio caso: all’ultima visita oculistica mi è stato spiegato (almeno questo ho capito) che il mio problema deriverebbe dal puker maculare (peeling), di cui sono stato operato ad entrambi gli occhi, che avrebbe distrutto le cellule recettori (bastoncini??) che non si riformano più.
Sono destinato alla cecità? specie l’OS è veramente scarsissimo-
Ho 79 anni, porto occhiali da vista dall’età di 6 anni, oltre al puker sono stato operato di cataratta ad entrambi gli occhi.
Ma ogni oculista può, visitandomi, dirmi se il laser sottosoglia fa per me oppure occorre rivolgersi a centri specializzati?
Ancora viene eseguito con SSN o a pagamento? COSTI?
Grazie e cordiali saluti

risposta dell'oculista

Maculopatia secca

Risposta di Oculista

Scritto il 16 novembre 2021

Gentile utente,
il tipo di laser a cui lei fa riferimento, è stato impiegato per il trattamento dell’edema maculare diabetico e della corioretinopatia sierosa centrale; si sta testando la sua efficacia anche per la maculopatia secca in fase iniziale. La sua situazione è diversa, in quanto alla base dei suoi disturbi c’è un pucker maculare, già trattato chirurgicamente, ma mi sembra di capire, con buon risultato anatomico ma non funzionale. Comunque, se ci fa sapere da dove scrive, le potremmo indicare tra i nostri contatti, la struttura universitaria a lei più vicina a cui potersi eventualmente rivolgere per far valutare il suo caso.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Maculopatia secca

Risposta di Claudio

Scritto il 17 novembre 2021

Grazie della risposta pronta e precisa. Io risiedo a Monza.
Grazie ancora e cordiali saluti
Claudio

risposta dell'oculista

Maculopatia secca

Risposta di Oculista

Scritto il 17 novembre 2021

Gentile utente,
non so se ha già eseguito visite in passato presso questa struttura, ma le fornisco comunque di seguito il contatto, essendo un centro con particolare specializzazione sulle maculopatie:

Clinica Oculistica
Università - Ospedale San Raffaele - Via Olgettina, 60
20132 Milano
tel. 02/26432643 - fax 02/26412912

Altri nostri riferimenti su Milano sono i seguenti:

Clinica Oculistica Universitaria dell’Ospedale San Giuseppe
Indirizzo: Via San Vittore 12, Milano
Telefono:02.8599.4932

Clinica Oculistica
III Università - Osp. "S.Paolo" - Via Di Rudinì, 8
20142 Milano
tel. 02/8184401 - fax 02/8139221

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.