Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Pucker maculare

Discussione avviata da antonioabc il 30 ottobre 2021

In una visita recente mi è stato diagnosticata sclerosi nucleare del cristallino, pucker maculare, Visus complessivo 2/10. Questo a 4 mesi dopo un intervento ab esterno di un distacco di retina.
Faccio presente inoltre che per quel pochissimo (forse anche 1/10) che vedo, le linee dritte le vedo sgorbie ed in più all’apertura e alla chiusura della palpebra mi capita di vedere delle ramificazioni nere quando apro la palpebra, luminose quando la chiudo le quali, il dottore dice che sono dovute all’umor vitreo, io invece ritengo che siano imputabili alla retina eccessivamente tirata che presenta delle microfratture (difatti non si spostano). Puo’ essere il pucker?
Per giunta, talora, nella zona in cui è avvenuto il distacco vedo un certo brulicare. Riferito al dottore per lui non è niente di significativo. Cosa Fare? Successivamente un altro medico mi ha detto di tenere sotto controllo ma di non intervenire e, cito testualmente "qualsiasi medico coscienzioso le direbbe così": Che fare?

risposta dell'oculista

Pucker maculare

Risposta di Oculista

Scritto il 2 novembre 2021

Gentile utente,
i disturbi che avverte sono in parte dovuti ad una probabile degenerazione vitreale ( in particolare le ramificazioni nere e i lampi percepiti nel campo visivo), e in parte alla “sofferenza” della regione maculare provocata dal pucker ( visione distorta delle linee). Non è passato molto tempo dall’intervento di distacco della retina, per cui le consiglierei di valutare con attenzione la situazione, consultando un chirurgo vitreo-retinico per trovare la soluzione migliore. Se ci fa sapere da dove scrive, le potremmo indicare tra i nostri contatti, la struttura universitaria a lei più vicina a cui potersi eventualmente rivolgere per un altro consulto.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Pucker maculare (II)

Risposta di antonioabc

Scritto il 12 novembre 2021

Scrivo da Siracusa

risposta dell'oculista

Pucker maculare

Risposta di Oculista

Scritto il 15 novembre 2021

Gentile utente,
la Clinica Oculistica Universitaria più vicina a lei è a Catania:

Presidio Ospedaliero G. Rodolico - edificio 3 - Piano 1
Via S. Sofia, 78, 95123 Catania
Direttore/Responsabile Prof. Avitabile Teresio
Direzione telefono 0953781095 - fax 0953781288
Segreteria telefono 0953781291 - fax 0953781288
Orari e Giorni di Ricevimento: ore 08:30 -12:30
Posta Elettronica U.O. oculistica@policlinico.unict.it

Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.