Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

ANCORA PROBLEMI UN ANNO DOPO PRK

Discussione avviata da katia il 27 ottobre 2021

Buongiorno, mi sono operata il 14/10/2020 ad entrambe gli occhi con prk per una miopia di -6.50 os e -7.50 od più circa 1 e 1/2 di astigmatismo. A distanza di un anno ho ancora problemi di visione, soprattutto in condizioni di scarsa luminosità e di secchezza oculare.
L’oculista che mi ha operato ha riscontrato un astigmatismo di 1.25 od e 1 os provocato dalla anomala cicatrizzazione della superficie oculare. Con la correzione degli occhiali vedo solo le scritte più nitide ma rimangono i problemi delle luci "a stella" che risultano molto fastidiose soprattutto durante la guida notturna. Continuo a mettere liquidi lacrimali (Thealoz Duo, Cationorm, Iridium A gel) ma la secchezza oculare persiste, soprattutto la sera e la mattina. Vorrei capire se questi problemi si possono risolvere. Ho notato che appena instillo le gocce oculari per qualche secondo la visione è perfetta, per poi tornare ad essere leggermente "sdoppiata". Ringrazio anticipatamente per la gentile risposta.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 27 ottobre 2021

Gentile utente,
purtroppo, in alcuni casi, può accadere che il paziente sviluppi nel periodo post trattamento laser , una spiccata secchezza oculare e che tale problematica vada ad incidere in maniera negativa sulla visione (soprattutto da un punto di vista qualitativo). Nel suo caso, oltre alla secchezza, permane un astigmatismo residuo, che giustamente va corretto per consentirle una buona messa a fuoco ed evitare sintomi da affaticamento oculare (bruciore, pesantezza agli occhi, mal di testa, ecc.). Spesso, la secchezza post chirurgia refrattiva tende a regredire nel giro di qualche mese, nel suo caso purtroppo il problema permane a distanza di un anno (ciò però non vuol dire per forza che non possa migliorare). Comunque, se desidera, ci faccia sapere da dove scrive, per poterle indicare tra i nostri contatti la struttura universitaria a lei più vicina a cui potersi eventualmente rivolgere per avere un altro consulto.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di katia

Scritto il 27 ottobre 2021

Buonasera,
La ringrazio, io sono di Varese.
Ho fissato un altro appuntamento con l’oculista che mi ha operato, ma secondo lei la secchezza è dovuta anche all’ètà (54 anni) e al fatto che sto entrando in menopausa. Gli occhiali li metto solo per guidare la sera, ma i problemi di aloni e luci a stella rimangono, anche se instillo le lacrime artificiali, è possibile che siano dovuti solo alla secchezza oculare? Ho notato che se guardo alternativamente con un occhio solo sembra che le immagini si mettano a fuoco e gli aloni si riducono, per poi tornare sfuocato se guardo con entrambe gli occhi, inoltre se copro la parte inferiore della pupilla ci vedo perfettamente. Ho provato a spiegarlo all’oculista ma dice che è irrilevante e dipende dall’astigmatismo. I raggi delle luci spariscono se c’è una fonte luminosa. Sinceramente la qualità della mia vista non mi soddisfa e non vorrei rassegnarmi a convivere con questi problemi.
Katia

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 28 ottobre 2021

Gentile utente,
la secchezza oculare potrebbe essere accentuata anche da uno squilibrio ormonale, provocato dalla menopausa. Per quanto riguarda i disturbi visivi, potrebbero essere correlati in parte alla secchezza e in parte all’astigmatismo, non penserei a problemi di cicatrizzazione o altro, visto che il suo oculista, al momento, non ha fatto riferimento a nulla di tutto ciò. Comunque, le invio di seguito i nostri contatti su Milano e un link informativo sull’intervento che ha eseguito:

Clinica Oculistica Universitaria dell’Ospedale San Giuseppe
Indirizzo: Via San Vittore 12, Milano
Telefono:02.8599.4932
FAX: 02.8599.4033

Clinica Oculistica
III Università - Osp. "S.Paolo" - Via Di Rudinì, 8
20142 Milano
tel. 02/8184401 - fax 02/8139221

Clinica Oculistica
Università - Ospedale San Raffaele - Via Olgettina, 60
20132 Milano
tel. 02/26432643 - fax 02/26412912

https://www.sedesoi.com/pdf/01_CHIRURGIA%20RIFRATTIVA%20CORNEA

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di katia

Scritto il 24 novembre 2021

Buongiorno,
l’oculista che mi ha operato ha ipotizzato un allargamento della mia pupilla oltre la zona trattata e mi ha prescritto Pilocarpina cloridrato, una goccia per occhio all’imbrunire. Ovviamente tutti i problemi di aloni e luci a stella sono spariti. Mi chiedo se può essere una soluzione definitiva considerato che le gocce sono molto dolorose all’instillazione, mi arrossano gli occhi e vedo tutto meno luminoso. Dopo 15 gg di trattamento ho cominciato a vedere con l’occhio dx le cosiddette "mosche volanti" e lampi; l’oculista mi ha fatto l’esame del fondo oculare escludendo patologie alla retina. Quando lavoro in ufficio e al computer mi fluttua una macchia davanti all’occhio. Questo problema può essere causato dalla Pilocarpina? Esiste qualche rimedio?
Premetto che l’occhio dx è quello più miope (è stato corretto di 7,50 diottrie) e soprattutto di notte mi ha sempre dato fastidio con la sensazione di occhio secco che passa se dormo sullo stesso lato.
Grazie.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Gentile utente,
l’uso del collirio prescritto dal suo oculista, come da lei rilevato, ha un effetto positivo sui disturbi visivi che accusava di sera. Comporta però anche una serie di effetti collaterali: bruciore, rossore e soprattutto il fatto di percepire il campo visivo più buio (è normale che ciò avvenga perché la pupilla è ristretta, quindi filtra meno luce). Deve consultarsi con il suo oculista e decidere, a fronte del rapporto benefici/effetti collaterali se proseguire con l’instillazione del farmaco. Per quanto riguarda invece la macchia che vede fluttuare davanti all’occhio è correlata con il processo degenerativo del vitreo che si è di recente presentato, e che risulta piuttosto frequente in soggetti molto miopi. Le invio di seguito un link informativo sull’argomento che la riguarda:

https://www.iapb.it/miodesopsie/

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di katia

La ringrazio molto per la celere risposta.
Per quanto riguarda il collirio miotico purtroppo non ci sono alternative se voglio vedere bene perchè un eventuale ritrattamento è stato sconsigliato dall’oculista. Mi chiedo se il problema non poteva essere affrontato prima dell’intervento.
Per la miodesopsia all’occhio destro posso provare a prendere gli integratori? può influire la secchezza oculare?
Grazie

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Gentile utente,
la secchezza oculare è un problema esterno dell’occhio, trattabile con l’instillazione di colliri lubrificanti (lacrime artificiali). Per il vitreo è consigliabile bere molto, seguire una dieta ricca di frutta e verdura ed eventualmente assumere degli integratori per bocca. In caso, al prossimo controllo si faccia prescrivere dal suo oculista un integratore adatto per la sua situazione (come onlus non possiamo esprimerci in ambito commerciale e quindi indicare nomi di prodotti specifici).

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di katia

Grazie molte.
Cordiali saluti

Risposta di alessandro

Scritto il 30 ottobre 2022

Ciao Katia. scusa se ti scrivo, ma io ho avuto lo stesso problema di secchezza oculare. Riusciresti a dirmi come ti trovi ora o se sei riuscita a risolvere in qualche modo?
è davvero importante, non so più a chi rivolgermi. MI faresti un enorme favore.
Grazie mille

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.