Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Vista offuscata dall’occhio sinistro.

Discussione avviata da Azureos il 26 ottobre 2021

Salve a tutti!

Ho 35 anni, sto molto davanti al PC (sia per lavoro che per tempo libero), faccio una vita prevalentemente sedentaria e sono in cura con Xanax ed Entact da diversi anni ormai.

Ho misurato la vista a maggio, dato che avevo difficoltà a leggere un libro e allo schermo. Mi sono stati consigliati degli occhiali +1.25 dx e +1 sx, tant’è vero che l’oculista mi ha detto che volendo avrei potuto provare degli occhiali da farmacia...

Sono dovuto tornare dall’oculista qualche giorno fa in quanto mi sono accorto che dall’occhio sinistro non vedo bene (chiudendo l’occhio destro vedo offuscato, riesco a mettere a fuoco solo da molto vicino). L’oculista. visitandomi mi ha detto che al 99% si tratta di una lieve cataratta, ma che comunque deve effettuare altri esami (con macchinari che non aveva disponibili nell’ambulatorio dove eravamo). Nel frattempo mi ha prescritto yellox per 10 giorni.

Con le limitazioni di un consulto a distanza, è possibile che possa dipendere da altro?

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 26 ottobre 2021

Gentile utente,
stia tranquillo il suo oculista vuole solo essere scrupoloso e sicuro della diagnosi. Suppongo abbia evidenziato la presenza di questa lieve cataratta con la lampada a fessura e che abbia anche eseguito un esame del fondo oculare (senza riscontrare alcuna problematica particolare, altrimenti glielo avrebbe riferito). Probabilmente vorrà approfondire il quadro clinico facendo anche degli esami strumentali per valutare al meglio macula e nervo ottico.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Azureos

Grazie mille della risposta!

Si corretto, è stato controllato fondo e fatto il controllo con la lampada.

Mi domandavo una cosa... Circa cinque o sei anni fa andai a fare il mio primo controllo per un motivo simile, ovvero mi accorsi che chiudendo un occhio non riuscivo a leggere bene le targhe delle vetture che mi precedevano. Alla visita non venne fuori nulla di particolare,, salvo riscontrare che avevo 15 decimi su un occhio e 10 decimi all’altro.

Ora mi domando, sebbene sia stata rilevata la presenza di questa cataratta, è possibile che problemi di questo tipo siano transitori, magari anche concomitanti a periodi di stress psicologico?

Grazie ancora e scusate per il disturbo!

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Gentile utente,
attualmente, se non emergono altri problemi (a livello maculare ad esempio), mi verrebbe da pensare che la causa del suo visus sfocato, sia riconducibile maggiormente allo sviluppo della cataratta.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Azureos

Scritto il 4 novembre 2022

Aggiorno questo post a un anno di distanza.

Una settimana fa mi sono operato di cataratta all’occhio sinistro. tramite Facoemulsione Ho effettuato il controllo 4 giorni dopo e tutti i parametri sono nella norma...

A parte i soliti fastidi post operatori, la mia unica perplessità riguarda il fatto che iveda al centro leggermente distorto. Guardando ad esempio un muro bianco si nota al centro come una "sfera" leggermente più scura, proprio in corrispondenza di dove vedo distorto.

Con i limiti del consulto a distanza, potrebbe essere imputabile al post intervento? Oppure saranno necessari esami più approfonditi? Il prossimo controllo è tra un mese...

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 7 novembre 2022

Gentile utente,
deve aspettare almeno un mese dopo l’intervento di cataratta per poter "giovare" a pieno dell’esito dell’intervento, nel frattempo se per caso i sintomi dovessero peggiorare, contatti il suo Oculista per effettuare un esame OCT maculare.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.