Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

distacco del vitreo - che fare?

Discussione avviata da gangheri il 15 ottobre 2021

Buongiorno, alcuni giorni fa ho subito un distacco del vitreo all’occhio sinistro, valutato dal pronto soccorso.
Il medico che mi ha visitato mi ha chiesto se ho visto dei lampi (oltre alla macchietta nera mobile), ma non mi pare di averli visti.
Mi ha raccomandato di non fare sforzi per i prossimi 10 giorni e di farmi rivedere fra 1 o 2 mesi (si, ma 1 o 2?).
Ho contattato l’oculista che mi segue di solito, ho già il controllo annuale fissato fra 2 mesi, e mi ha detto che va bene così.
Nel frattempo come mi devo comportare? Oltre a stare attento alla comparsa dei cosiddetti lampi, a livello fisico, passati i dieci giorni, posso fare una vita normale? Perchè per lavoro ho, a volte, necessità di spostare pesi e fare sforzi, da qui a due mesi sicuramente capiterà.
Per completezza, ho un cheratocono all’occhio SX stabile da anni, trapianto di cornea sempre per cheratocono all’occhio DX (2003), controlli regolari a cadenza annuale.
Grazie

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 15 ottobre 2021

Gentile utente,
le lascio il link della nostra scheda dove può trovare tutte le informazioni riguardo le sue domande:

https://www.iapb.it/distacco-posteriore-di-vitreo/

In merito agli sforzi fisici, come misura di estrema precauzione, sarebbe meglio che li evitasse non solo per i giorni successivi ma per circa un mese dall’evento.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Risposta di gangheri

Scritto il 15 ottobre 2021

Molte grazie, il vostro servizio è davvero prezioso per chi si trova in difficoltà e non riesce ad avere altre risposte.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.