Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Pulsazioni campo visivo

Discussione avviata da Nini il 15 ottobre 2021

Buongiorno, da qualche anno avverto il seguente sintomo: pulsazioni nel campo visivo, solitamente in entrambi gli occhi, che pulsano insieme al battito cardiaco, con il medesimo ritmo.

Non la avverto costantemente, ma spesso e quotidianamente (al mattino, dopo mangiato, quando mi siedo, quando faccio le scale).
Soffro di aura emicranica.

Non so dire nel tempo come si sia evoluto il sintomo delle pulsazioni nel campo visivo, so che negli ultimi mesi è sicuramente quotidiano. Penso anche che in seguito alla diagnosi di aura emicranica io sia molto più attenta a ciò che avviene alla mia vista e noti questo fenomeno con più attenzione.

Due anni fa ho eseguito rm e tac cranio e non è emerso nulla di rilevante, eseguo fundus oculi ogni anno per miopia e anche qui tutto a posto. Ho prenotato anche ecocardiografia per controllare forame ovale e visita presso centro cefalee, ma le tempistiche sono lunghe.

Quali potrebbero essere le ipotesi? O è un fenomeno normale e ricorrente?

risposta dell'oculista

Pulsazioni campo visivo

Risposta di Oculista

Scritto il 15 ottobre 2021

Gentile utente,
di solito in questi fenomeni l’occhio non è implicato (infatti anche nel suo caso mi pare di capire che la visita oculistica non abbia rilevato nulla), ma potrebbero esserci piuttosto dei problemi a livello vascolare o neurologico, per cui mi sento di dirle che sta seguendo esattamente il giusto percorso diagnostico.
A livello oculare l’unico altro esame che mi permetterei di consigliarle, qualora non l’avesse già fatto, è l’esame del campo visivo.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Pulsazioni campo visivo

Risposta di Valeberny

Scritto il 22 febbraio 2025

Ciao Nini sei riuscito a capire di che problema si trattasse?mia madre soffre dello stesso sintomo

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.