Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

C’è ancora un altro dubbio

Discussione avviata da TheCrash il 14 ottobre 2021

Allora: il motivo del perchè non ci vedo nitido dall’occhio destro occultando l’occhio sinistro (quello non malato) perchè non ho la visione stereoscopica secondo me non ha una valenza logica perchè la visione stereoscopica si ha con tutti e due gli occhi.. io prima di andarmene glielo avevo chiesto all’oculista perchè non vedessi nitido con il destro occultando il sinistro ma lui mi ha detto che è per il motivo che sono strabico e non ho una visione stereoscopica.. ma la cosa mi confonde perchè occultando il sinistro quello destro si riallinea verso il centro e quindi ci dovrei vedere nitido per logica. Mentre succede il contrario se occulto il destro e provo a guardare con il sinistro e li vedo nitido... allora non capisco che senso possa avere sto discorso della steroscopica che mi ha fatto il dottore perchè la stereoscopia si ha con tutti e due gli occhi e io gli ho chiesto esplicitamente perchè occultando un occhio con l’altro non ci vedessi nitido e lui mi ha risposto cosi

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 15 ottobre 2021

Gentile utente,
le abbiamo risposto già nell’altro topic, l’occhio destro ha una subatrofia ottica, per questo non vede nitido, visione stereoscopica o meno.
Per favore non ripeta più volte le stesse questioni altrimenti saremo costretti a limitare il suo account.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Risposta di TheCrash

Scritto il 15 ottobre 2021

Mi scuso. Comunque c’era un altra domanda che avevo fatto: se l’oculista ha detto che sono tra il 7 e l’8 come decimi allora perchè per lui non è 7 e mezzo e perché poi lui ha detto alla fine "hai 8 decimi e per me è una situazione più che ottimale". Se è tra il 7 e l 8 non possono essere 8 decimi poi.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 18 ottobre 2021

Gentile utente,
probabilmente lei legge più della metà delle letterine sull’ottava riga del tabellone, per cui il suo oculista ritiene opportuno certificare il suo visus come pari a (quasi) 8/10.

Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Risposta di TheCrash

Scritto il 28 ottobre 2021

Gentile dottore, in merito alla sua risposta vorrei dirle che io nonostante abbia quasi 8/10 mi sono reso conto di vedere meglio ma non vedere ancora bene i contorni, risultano ancora sfocati, la situazione peggiora alla luce del sole quando provo a vedere solo con l’occhio destro, mentre per la televisione i volti e le figure le vedo ma ancora sfocati però nel complesso almeno adesso riesco a riconoscere le immagini. Mi chiedo quindi come domanda finale se questo voglia dire avere quasi 8/10 se sia normale in questa condizione vedere cosi.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 29 ottobre 2021

Gentile utente,
certamente può essere "normale" dato che l’acuità visiva in decimi misura la "quantità" della vista e non la "qualità" (ovvero come si percepiscono i contorni, le figure, ecc).
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Risposta di TheCrash

Scritto il 29 ottobre 2021

ah ok la ringrazio ad ogni modo credo che appena ragiungerò gli 8/10 me ne renderò conto da solo o no?? Perchè ad esempio una mia amica vede 8/10 e dice di vederci bene, quindi suppongo sia una semplice questione di arrivare a quegli 8/10 e uno li se ne potrà rendere conto.. comunque dagli esami oct e campo visivo la macchia si è ridotta molto , ho fatto molti progressi e non saprei se aspettarmene altri, io sono fiducioso , secondo me potrei pure arrivare a 10/10 ma mal che vada a 8 e mezzo o 9 decimi..

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 2 novembre 2021

Gentile utente,
se dovesse avere un ulteriore miglioramento visivo (sia a livello qualitativo che quantitativo), sarà in grado di rendersene conto, soprattutto facendo delle prove chiudendo l’occhio sano.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di TheCrash

Scritto il 5 novembre 2021

ok la ringrazio, avrei un’altra domanda da porle?:
Proprio dopo in corrispondenza di quanto mi è accaduto col mio incidente nel 2016, quando andai a fare visita dal mio oculista mi è stato rilevato pure l’Astigmatismo per quanto riguarda la visione delle cose da lontano.. cioè io non ho mai avuto problemi fino ad allora del genere, come mai proprio per coincidenza quando andai a fare la visita dal dottore mi è stata diagnosticata?? Cioè è una mera coincidenza?? oppure ce l’avevo allora e non me ne accorgevo?? Oculista e ottici sostengono che non centra niente col mio trauma eppure è davvero strana come cosa! Lei che spiegazioni mi da in merito??

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 8 novembre 2021

Gentile utente,
se l’astigmatismo di cui mi parla è di lieve entità (inferiore ad una diottria, in genere) probabilmente ce l’aveva sempre avuto e non se ne era mai accorto, specie se era da tempo che non si sottoponeva ad una visita oculistica.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.