Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

maculopatia fototraumatica

Discussione avviata da Metallik il 5 ottobre 2021

Buongiorno,
da Giugno mi sono accorta lavorando al pc che all’occhio sinistro,lateralmente di 1 cm circa al punto focale vedo sfocato e questo mi provoca che quando guardo le linee e tutti gli oggetti orizzontali,queste le vedo come onde.
A Luglio ho fatto l’esame del fondo oculare: la vista risulta 10/10 su entrambi gli occhi, ma effettivamente mi hanno trovato una leggera distrofia e mi hanno consigliato un OCT.Ad Agosto ho effettuato l’oct e l’oculista mi ha detto che si tratta di un vecchio fototrauma e basta fare un OCT all’anno, liquidando che non è nulla di grave e non lo devo curare. Vorrei chiedere se effettivamente è poco grave e se il problema può peggiorare in breve tempo oppure ha un trascorso stabile.. Mi spiego..l’oculista ha riferito che si tratta di un vecchio fototrauma..vorrei chiedere come mai solo ora vedo queste onde e se posso fare qualcosa per evitare che la cosa peggiori e se questa cosa che ormai ho, possa mantenersi stabile per anni. Grazie mille

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 6 ottobre 2021

Gentile utente,
il “danno” riscontrato all’esame oct, purtroppo, sarà permanente, si tratta di una sorta di piccola cicatrice formatasi sulla retina. In linea di massima la situazione dovrebbe rimanere stabile nel tempo o magari la lesione potrebbe “allargarsi” un pochino, penserei, comunque, non tanto da arrivare a intaccare il suo visus da un punto di vista quantitativo (infatti vede 10/10). Qualitativamente invece, continuerà a vedere questa piccola zona di distorsione delle immagini.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Metallik

Scritto il 6 ottobre 2021

La ringrazio dottore è stato molto esaustivo/a.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.