Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Blefarite

Discussione avviata da Greta il 1 ottobre 2021

Salve a tutti!
Sette mesi fa mi sono recata da un oculista con problemi di lacrimazione eccessiva bruciore, prurito lungo le ciglia e occhi appiccicati al mattino. Erroneamente mi ha diagnosticato allergia e mi ha prescritto lotemax per venti giorni. La situazione è poi precipitata e dopo varie visite mi è stata diagnosticata blefarite e occhio secco.
Ora vorrei sapere se lotemax può avermi assottigliato la palpebra
Ho rughe sia sopra che sotto l’occhio
Grazie mille per l’attenzione

risposta dell'oculista

Blefarite

Risposta di Oculista

Scritto il 1 ottobre 2021

Gentile utente,
sinceramente credo proprio di no, inoltre aggiungo che un cortisonico leggero può essere utilizzato anche in caso di blefarite, di solito con giovamento.

https://www.iapb.it/blefarite/

Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Blefarite

Risposta di Greta

La ringrazio per la tempestiva risposta. Un oculista mi ha detto che lotemax è un cortisonico fortissimo. Non è vero?
Sto proseguendo la cura per la blefarite che mi è stata diagnosticata ancora in fase acuta. Le rughe sotto e sopra da cosa dipendono quindi?

risposta dell'oculista

Blefarite

Risposta di Oculista

Gentile utente,
è un cortisonico abbastanza "potente" come effetto antinfiammatorio ma ha comunque un’attività di superficie, non penetra assolutamente negli strati più profondi dell’occhio ma esplica la sua azione a livello "localizzato" ed è rapidamente metabolizzato.
Temo che per le rughe dovrà rivolgersi al dermatologo (non vedo il nesso con il collirio).
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Blefarite

Risposta di Greta

Una dermatologa mi ha detto che il collirio mi ha assottigliato la pelle e ha formato le rughe. Per questo motivo mi sono rivolta a lei per sapere se fosse possibile

risposta dell'oculista

Blefarite

Risposta di Oculista

Gentile utente,
a me sinceramente pare piuttosto improbabile, come le ho già detto, ma non conoscendo il suo caso nè avendo visto le "rughe" in questione non posso espormi più di tanto (magari lei ha un tipo di pelle particolarmente sensibile, non saprei).
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.