Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Fabiana

Discussione avviata da Fabiana il 30 settembre 2021

Buongiorno dottore le scrivo per avere un consiglio in merito ai primi occhiali di mio figlio che ha 5 anni qualche giorno fa gli è stata diagnosticata una ipermetropia elevata di 5 diottrie ad un occhio e 5,50 all’altro con 1,5 di astigmatismo ad entrambi gli occhi a parità di diagnosi due oculisti diversi mi hanno consigliato di prendere il primo un occhiale con lenti pari alla effettiva diottria e il secondo invece uno che portasse una diottria in meno dunque da 4 e 4,50. Quale tipologia di lenti lei mi consiglierebbe? una pari alla diottria effettiva del bambino o quella di una diottria inferiore alla sua diagnosi? sono un po’ confusa Grazie mille cordiali saluti

risposta dell'oculista

Fabiana

Risposta di Oculista

Scritto il 1 ottobre 2021

Gentile utente,
non posso rispondere a questa domanda se non ho tutte le informazioni complete a riguardo.
Innanzitutto, il bimbo soffre anche di strabismo?
Ha l’ambliopia (= occhio pigro, ovvero non riesce a leggere i 10/10)?
E se no, con quale lente li raggiunge?
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Fabiana

Risposta di Fabiana

Scritto il 1 ottobre 2021

Buongiorno, grazie per la risposta. il bambino non soffre di strabismo riporto quanto scritto dalla oculista:
Visus naturale o 0.10.5
Visus naturale o s 0.10.5
visione binoculare presente allo stereotest di Lang
motilità oculare 00 nella norma
test dei colori 00 nella norma
segmento anteriore 00 nella norma
fondo oculare 00 Polo posteriore nella norma papilla ottica a margini netti
refrazione ipermetropica elevata ed astigmatica che necessita di correzione a permanenza.
Questo è quanto riportato dalla dottoressa che l’ha visitato ora può essermi d’aiuto a capire per quale tipo di lente devo optare? Grazie mille

risposta dell'oculista

Fabiana

Risposta di Oculista

Scritto il 4 ottobre 2021

Gentile utente,
come primo occhiale, potrebbe iniziare con una correzione leggermente più bassa, come le è stato consigliato dal secondo oculista (per dare modo al bimbo di abituarsi), per poi rivalutare la situazione dopo qualche mese e dare eventualmente la correzione completa. L’importante in questo momento è che inizi a portare gli occhiali e che la situazione venga monitorata con controlli frequenti.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.