Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

problema occhio destro

Discussione avviata da niko il 26 settembre 2021

Salve ho 49 anni nel 2013 mi era comparso un piccolo corpo mobile nellocchio sx preocupandomi avevo effettuato una visita nella cuale non era risultato nulla di particolare il corpo mobile essendo molto piccolo non mi ha mai dato problemi sono passati 8 anni oggi da circa 2 settimane mi è comparso un altro corpo mobile all’occhio destro con brevi lampi ma sono occasionali ho rifatto una seconda visita il medico mi ha riferito le seguenti cose:
VOD SF -3 9-10/10
VOS SF -3 CIL - 1.50 125 3/10 AR OS SF -3 CIL -5.50 125
EBM OO NORMALE
TOO 18
FOD DVP VITREO DISMOGENEO RETINA ADERENTE
FOS ALONE DI ATROFIA PERIPALLARE
vorrei un vostro parere essendo persona alquanto ansioso
Grazie

risposta dell'oculista

problema occhio destro

Risposta di Oculista

Scritto il 27 settembre 2021

Gentile utente,
in OD si è verificato un distacco posteriore del vitreo (DPV), responsabile della comparsa dei corpi mobili e dei lampi nel campo visivo. La retina risulta aderente, per cui il problema vitreale non ha provocato rotture o distacchi. In OS il visus risulta di 3/10 (occhio pigro? oppure deve aggiornare la gradazione degli occhiali). Cerchi di stare un po’ a riposo per i prossimi giorni, beva almeno 2 litri di acqua al giorno e segua una dieta ricca di frutta e verdura. Tra 20-30 giorni sarebbe consigliabile un nuovo esame del fondo oculare. Le invio di seguito un link informativo sull’argomento che la riguarda:

https://www.iapb.it/distacco-posteriore-di-vitreo/

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

problema occhio destro

Risposta di niko

Scritto il 27 settembre 2021

Grazie quando avrò novità vi farò sapere al momento l’unico fastidio è il corpo mobile che si è creato all’occhio destro ma cerco di farci l’abitudine presto farò nuovi occhiali sperando che vada meglio a tal proposito vorrei chidere se con la nuova gradazione che mi è stata data posso fare un unico occhiale dato che mi è stato prescritto un’occhiale da lettura e uno da vista
Grazie

risposta dell'oculista

problema occhio destro

Risposta di Oculista

Scritto il 28 settembre 2021

Gentile utente,
non so la prescrizione precisa che le è stata fatta dall’oculista dopo la visita (nel suo post precedente ha riportato soltanto i risultati dell’autorefrattometria). Considerando, però, l’aumento dell’astigmatismo rilevato in OS, almeno per il momento, per abituarsi alla nuova gradazione, le consiglierei di optare per due paia di occhiali. Poi molto dipende anche da come era abituato fino ad ora (se ha già provato gli occhiali progressivi) e dalle attività quotidiane che svolge normalmente.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

problema occhio destro

Risposta di niko

Scritto il 29 settembre 2021

La nuova gradazione è la seguente :

Per distanza sf -3 cil -1.50 asse 125

Per lettura -1.50 cil -1.50 asse 125

Spero di aver scritto correttamente non ho problemi a tenere due occhiali ma se potessi fare un unico occhiale bifocali sarebbe più comodo cosa consigliate?

risposta dell'oculista

problema occhio destro

Risposta di Oculista

Scritto il 30 settembre 2021

Gentile utente,
quindi la prescrizione è uguale per tutti e due gli occhi? E mi sembra di capire che non sia stato aumentato nemmeno l’astigmatismo in OS. Allora ok, potrebbe provare con un bifocale (correzione per lontano e vicino con lunetta nella parte bassa della lente, visibile o meno) o multifocale (correzione per visione a distanza, intermedia e da vicino). In caso, prima dell’acquisto, si consulti anche con il suo oculista, che conoscendola bene, saprà darle un consiglio mirato e adeguato alla sua situazione.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.