Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Vista doppia

Discussione avviata da Massi il 22 settembre 2021

Buonasera, è da circa un mese che ho cambiato occhiali, il problema che continua a persistere è la visione distorta (in spazi aperti la distorsione si accentua) come da dentro una bolla e la vista che tende a sdoppiarsi quando guardo verso sinistra oggetti a una decina di metri, ho fatto controllare gli occhiali e sembrano giusti, anche se inizialmente l’asse fosse errato e l’ottico ha solo ruotato le lenti dato che la montatura ha una forma tondeggiante

occhio SX
Asse 95°
CIL.+4.50
Sfera - 0.50

occhio DX
Asse 93°
CIL. +4.25
Sfera - 1.00

C’è un motivo in particolare che può essere la causa del mio problema? grazie

risposta dell'oculista

Vista doppia

Risposta di Oculista

Scritto il 23 settembre 2021

Gentile utente,
se gli occhiali sono stati fatti correttamente dall’ottico, non resta che rivalutare la gradazione. I nuovi occhiali sono molto diversi (in termini di potere correttivo chiaramente) rispetto a quelli che portava prima? Li ha sempre indossati regolarmente? Le consiglierei di rivolgersi nuovamente al suo oculista, per riferirgli i suoi disturbi visivi dell’ultimo mese e rivalutare con lui la gradazione.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Vista doppia

Risposta di Massi

Buongiorno, gli occhiali nuovi sono

occhio SX
Asse 95°
CIL. 4.50
Sfera - 0.50

occhio DX
Asse 93°
CIL. 4.25
Sfera - 1.00
Distanza interpupillare 56mm

gli occhiali vecchi

occhio SX
Asse 95°
CIL. 4.50
Sfera 0

occhio DX
Asse 93°
CIL. 4.25
Sfera - 0.50
Distanza interpupillare 61mm

dato che sui vecchi non ho problemi ho provato a rimuovere una lente da quelli nuovi e a distanziare le lenti e l’effetto di deformazione e soprattutto la vista sdoppiato sono scomparsi, ma a detta dell’ottico la distanza interpupillare è corretta e le lenti sono montate correttamente ma gli occhiali vecchi avevano una distanza diversa (61mm maggiori di quelli nuovi) e a detta dell’ottico errata, io ho anche un problema muscolare all’occhio DX causato dall’astigmatismo non so se può influire sulla distanza interpupillare quando guardo in diverse direzioni
grazie

risposta dell'oculista

Vista doppia

Risposta di Oculista

Gentile utente,
la prova che ha fatto chiaramente è approssimativa, nel senso che tenendo una lente con la mano e non fissata alla montatura è difficile gestirne il posizionamento/distanziamento rispetto all’altra. Comunque, a questo punto, se permane un dubbio sulla centratura, potrebbe provare a far ricontrollare gli occhiali da un altro ottico per avere un ulteriore riscontro.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.