Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

visione doppia da molto vicino .. ?

Discussione avviata da cbrck il 30 agosto 2021

Buongiorno, spiego la mia situazione: soffro di coloboma all’iride e alla retina, sono stato operato di cataratta con impianto di lente intraoculare e diaframma irideo circa 3 anni fa. Avevo una miopia di -29 da entrambi gli occhi, ora sono arrivato a -2.5 occhio sx NO astigmatismo, -3,50occhio dx (no astigmatismo). Ultima visita a maggio 2021.
In questi giorni ho notato che vedo doppio: premetto che è un problema che avevo anche prima di essere operato ma non mi "ricordo" se ce l’avevo anche dopo l’operazione o mi è spuntata ora. Vedo doppio solo da molto vicino (1-2 cm massimo 3 dal viso, vedo il contorno del dito un pò sdoppiato se guardo in alto, se tolgo gli occhiali il problema "scompare" e ogni tanto me lo fa anche senza occhiali, quando però porto l’oggetto a distanza normale.. quindi 5cm in poi dal viso vedo normalmente. Si sdoppiano solo i contorni, le scritte non si sdoppiano. Non sempre si verifica questo problema e non influisce nel quotidiano.. cosa può essere?

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 31 agosto 2021

Gentile utente,
quando avviciniamo un oggetto al viso, gli occhi per garantire una corretta messa a fuoco mettono in atto un meccanismo di convergenza (si avvicinano) e di accomodazione. È del tutto normale però, che quando l’oggetto è a pochi cm di distanza, subentri lo sdoppiamento (diplopia). Non credo nel suo caso ci siano problemi particolari, per maggiore tranquillità però al prossimo controllo ne parli con il suo oculista, in modo che possa controllare con specifici test se la sua situazione è perfettamente normale o se c’è un lieve deficit di convergenza.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di cbrck

Scritto il 31 agosto 2021

Buonasera, grazie della risposta. Quindi è normale vederci doppio da vicino, giusto ? anche un normo-vedente ha questo "difetto"? ad esempio prima mi stavo mettendo un collorio e nel mettermelo ho visto sdopppiato il bocconcino dove esce la goccia..
Quello che mi domando è: laddove sia normale, come mai non lo fa sempre sto difetto ?

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 1 settembre 2021

Gentile utente,
è normale e dipende dalla distanza a cui si pone l’oggetto che si sta fissando. Come le accennavo nel post precedente, tutto dipende dai meccanismi di accomodazione e convergenza degli occhi, che entrano in gioco per la visione da vicino. In particolare si identifica il punto prossimo di convergenza (cha varia tra i 5 e i 10 cm) che è il punto più vicino dove la fusione può essere ancora mantenuta. Subito dopo questo punto, si perde la visione binoculare e il soggetto riferisce diplopia (visione doppia).

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di cbrck

Ok grazie, quindi mi pare id capire che è una "cosa" normale dell’essere umano, giusto ?
A dicembre, alla visita di controllo periodica, chiederò anche al mio oculista, grazie mille

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Gentile utente,
esatto. Se desidera, ci faccia sapere come va la visita di controllo con il suo oculista.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.