Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Retinopatia diabetica proliferante e Argon laser

Discussione avviata da Sara il 30 agosto 2021

Buongiorno,

circa un mese e mezzo fa ho scoperto di soffrire di retinopatia diabetica proliferante (ho 29 anni e il diabete giovanile dall’età di 4 anni). L’oculista che mi ha diagnosticato il problema mi ha prescritto delle sedute di argon laser. Ne ho effettuate 4 (2 per ciascun occhio), le prime due il 3 e il 5 Agosto mentre le successive il 24 e 25 Agosto. . Prima del laser soffrivo di metamorfopsie in modo trascurabile solo all’occhio dx. Adesso invece ne sono colpiti entrambi gli occhi e in maniera molto marcata. Possono dipendere dal laser? Andranno via e se si in quanto tempo? Oppure resterò così a vita?

Grazie mille,
Sara

risposta dell'oculista

Retinopatia diabetica proliferante e Argon laser

Risposta di Oculista

Scritto il 30 agosto 2021

Gentile utente,
le metamorfosie sono correlate con la sua situazione maculare a sua volta derivante dalla retinopatia diabetica. Il laser non porta ad una riduzione immediata dei sintomi, ma necessita di tempo per cicatrizzare e per poter verificare (attraverso un esame del fondo e un Oct) i suoi effetti sull’evoluzione della malattia e sull’eventuale miglioramento dell’edema maculare (accumulo di liquido nella parte centrale della retina). Questo per dirle che non è possibile dare una risposta precisa alle sue domande, ma che occorre attendere e rivalutare la situazione alla prossima visita di controllo. Nel frattempo le invio di seguito un link informativo sul trattamento a cui si è sottoposta:

https://www.sedesoi.com/pdf/08_INTERVENTO%20LASER%20DELLA%20RETINA%20_%20luglio%202003.pdf

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.