Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Nervo ottico

Discussione avviata da Sara il 25 agosto 2021

Buongiorno. Ieri ho fatto una visita oculistica con esame oct. L’esame ha rivelato che vicino alla zona del naso il mio nervo ottico è più scarno o magro rispetto al resto. Premetto che ho fatto varie visite in passato ( non oct) al nervo ottico che era sempre in buona salute. 2 anni fa ho fatto una risonanza magnetica per sospetta SM risultata negativa insieme ad altre visite di accertamento tutte negative. L’oculista mi ha detto di non preoccuparmi poiché il mio nervo potrebbe essere così dalla nascita e non cambierà. Per sua esperienza ha mai avuto casi simili di persone con un nervo ottico più sottile ma senza nessun rischio o nessuna patologia? Grazie mille

risposta dell'oculista

Nervo ottico

Risposta di Oculista

Scritto il 27 agosto 2021

Gentile utente,
il risultato di un singolo esame estrapolato dal suo contesto non è utile. Cos’altro è emerso durante la visita oculistica? La pressione era buona? Ha eseguito per caso anche l’esame del campo visivo?
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Nervo ottico

Risposta di Sara

Scritto il 27 agosto 2021

Salve Dottore,
Durante la visita non è emerso altro. L’esame del campo visivo non è stato eseguito in questa visita, ne avevo fatto uno due anni fa ed era risultato buono. La pressione oculare è stata misurata nei giorni precedenti perché mi sono recata dall’oculista perché sentivo gli occhi secchi, ed è risultata un giorno 17 e l’altro 19. Diciamo che di tutta la visita è emerso solo il discorso del nervo ottico piú sottile vicino al naso e volevo capire se è una cosa che può essere possibile dalla nascita, come dice l’oculista, o se può nascondere qualche malattia.

risposta dell'oculista

Nervo ottico

Risposta di Oculista

Scritto il 30 agosto 2021

Gentile utente,
è assolutamente possibile che un determinato soggetto abbia una papilla ottica con un aspetto/conformazione “particolare”, riferibile ad una sua caratteristica anatomica congenita e senza alcun significato patologico. Potrebbe essere questo il suo caso, ad ogni modo , segua sempre le indicazioni del suo oculista per tenere la situazione sotto controllo. Per ulteriore approfondimento del quadro clinico, potrebbe eseguire un nuovo esame del campo visivo e una pachimetria (per valutare lo spessore corneale). Si consulti con il suo oculista a tal proposito.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Nervo ottico

Risposta di Sara

Scritto il 30 agosto 2021

Gentile Dottore,
Grazie mille per il suo riscontro. L’oculista vedendomi preoccupata mi ha proposto un nuovo controllo a distanza di qualche mese per verificare se lo spessore sia variato o meno.
Seguirò il suo consiglio di fare qualche altro esame di approfondimento, sperando che si tratti solo un fatto di natura congenita.
Grazie mille

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.