Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Miodesopsie

Discussione avviata da Margherita il 16 agosto 2021

Buongiorno
Ho 32 anni e da aprile, dopo un anno di forte stress, ho iniziato a vedere le mosche volanti.
Tuttora le vedo, poco diverse da aprile, a volte le noto di meno, altre di più. Sono sopratutto puntini, quando guardo pareti chiare o il cielo vedo proprio come delle piccole ombre, come del fumo, che si muove.
Ho fatto visita oculistica 2 mesi fa e mi è stato prescritto un integratore. L’Oculista non ha riscontrato altri problemi.
Sulla base di ciò, statisticamente, si può presumere che le mie mosche volanti restino stabili, aumentino o diminuiscano?
L’Oculista ha anche detto che le vedeva piccole e che secondo lei alcune di sarebbero riassorbite, soprattutto le più trasparenti.
Lei cosa ne pensa?
Ringrazio e porgo cordiali saluti

risposta dell'oculista

Miodesopsie

Risposta di Oculista

Scritto il 23 agosto 2021

Gentile utente,
è difficile fare una statistica precisa, perché l’evoluzione delle miodesopsie è altamente variabile e correlata con una serie di fattori diversi (età, attività fisica, eventuali traumi, stile di vita, miopia, interventi chirurgici agli occhi, ecc.). Se il suo oculista, alla visita, ha constatato la presenza di un processo degenerativo vitreale in fase iniziale, ci sono buone possibilità che la situazione si stabilizzi o tenda a migliorare nel tempo. Le invio di seguito un link informativo sull’argomento che la riguarda:

https://www.iapb.it/miodesopsie/

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Miodesopsie

Risposta di Margherita

Scritto il 1 settembre 2021

Grazie del gentile riscontro.
Io faccio poco sport.
Mangio abbastanza sano. Ho due bambine piccole. Lavoro.
Nella migliore delle ipotesi questi miglioramento in quanto avverrebbero? Mesi/anni? Ho appena rivisto la mia oculista che ha detto che il vitreo le sembrava migliorato seppur notasse ancora le stesse miodesopsie dell’ultima visita. Le sembrava più omogeneo.
A parer suo e senza ovviamente poterci giurare, in quanto potrebbe migliorare la situazione? Sono preoccupata, le vedo soprattutto di giorno, sia puntini nitidi che ombre sfocate.
La ringrazio ancora.

risposta dell'oculista

Miodesopsie

Risposta di Oculista

Scritto il 2 settembre 2021

Gentile utente,
un miglioramento della sintomatologia potrebbe riscontrarlo nel giro di qualche mese.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.