Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Visione distorta occhiali nuovi

Discussione avviata da Sonia il 9 agosto 2021

Buongiorno,
Ho comprato un paio di occhiali da sole graduati, portando la stessa prescrizione degli occhiali da vista che porto da anni senza problemi.
OD sfera -0,25 cil. -1,50 ax. 177
OS sfera plano cil. -1,50 ax 180
Quando li ho provati mi sembrava di guardare il mondo da un metro più sopra rispetto alla mia altezza. Per difetto di fabbrica della montatura li ho dovuti rimandare indietro perciò non ho più avuto modo di provarli. Ho fatto notare la mia perplessità alla commessa (non era presente l’ottico) perché rispetto alla prescrizione portata da me, i loro dati erano questi:
OD sfero -1,75 cil. +1,50 asse 87
OS sfero -1,50 cil. +1,50 asse 90
La commessa mi ha detto che corrispondeva alla prescrizione, che esistono dei calcoli particolari che vengono fatti. Hanno ricalcolato la centratura della pupilla rispetto alla lente e basta.
Per favore potete confermare o smentire questa cosa?Pur non avendo cambiato gradazione è possibile avere questi disagio per il cambio lente?

Disturbo dall’angolo lacrimale all’interno dell’occhio

Risposta di Mary

Scritto il 9 agosto 2021

Buongiorno. Una notte mentre dormivo ho sentito una puntura dalla caruncola lacrimale verso l’interno dell’occhio. Dal mattino successivo ho avuto la sensazione di avere qualcosa dentro all’occhio e sentivo lo stesso che grattava contro la parete oculare interna (lato setto nasale). Da allora ho sempre un dolore in quell’area , sento spesso grattare gli occhi girando lo sguardo , ho la sensazione che la vista sia peggiorata e ultimamente mi duole il nervo ottico. Di cosa si potrebbe trattare? Grazie mille. Saluti.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 23 agosto 2021

Gentile Sonia,
le lenti fatte dall’ottico sono “scritte” in maniera diversa, ma in termini di potere correttivo sono uguali a quelle che portava in precedenza (è stato fatto il calcolo della trasposta che di solito non comporta particolari problemi). Continui ad indossare i nuovi occhiali e se proprio non riesce ad abituarsi, si rivolga ad un altro ottico (per ulteriore controllo della gradazione applicata ai nuovi occhiali e valutazione della centratura delle lenti).

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 23 agosto 2021

Gentile Mary,
potrebbe trattarsi di occhio secco (non credo si tratti di un corpo estraneo, perché se avesse qualcosa all’interno dell’occhio suppongo l’infiammazione sarebbe stata maggiore e comunque non tollerabile). Provi ad instillare per qualche tempo delle lacrime artificiali in entrambi gli occhi per 3-4 volte al dì. Se la situazione non dovesse migliorare, si rivolga al suo oculista di fiducia per una visita.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.