Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Problemi post Femtolasik

Discussione avviata da Hero il 9 agosto 2021

Buongiorno, sono una studentessa di 25 (26 il prossimo mese) anni e ho fatto Femtolasik il 17/03. Nel post-operatorio ho avuto diverse cheratiti (che ancora oggi si presentano a tratti) e gli occhi non hanno ancora ripreso a lubrificarsi da soli (non avevo MAI avuto problemi di occhio secco). Dopo circa 2 mesi di cortisone ora utilizzo soltanto lacrime artificiali (acquose x il giorno e gel x la notte), ma i miei problemi rimangono: vedo ancora spesso appannato (soprattutto da un occhio), non riesco a mettere facilmente a fuoco a meno che io non mi trovi sotto una fonte diretta e forte di luce e vedo ancora aloni attorno alle luci e agli schermi. Al chiuso vedo peggio. A volte a causa della secchezza vedo doppio. Mi sembra di vedere tutto sottotono e poco nitido. E’ normale avere ancora questi problemi? Non guido più, non riesco più a vivere normalmente. Ero -9,50 in entrambi gli occhi, il trattamento è centrato e non c’è residuo di miopia. Per favore, avete qualche consiglio da darmi?

risposta dell'oculista

Problemi post Femtolasik

Risposta di Oculista

Scritto il 23 agosto 2021

Gentile utente,
di solito i problemi di secchezza e di aloni attorno alle luci (che possono presentarsi in alcuni pazienti), tendono ad affievolirsi fino a sparire del tutto intorno ai sei mesi post intervento (periodo in cui si stima la cornea si sia quasi completamente cicatrizzata). C’è da dire però, che nel suo caso, è stato eseguito un trattamento su occhi molto miopi, e che si sono verificati episodi di cheratiti ricorrenti che potrebbero aver prolungato i tempi di guarigione, rendendo l’epitelio corneale particolarmente fragile. Provi a pazientare ancora un po’ e a continuare la terapia prescritta dal suo oculista. Comunque, se ci fa sapere da dove scrive, le potremmo indicare tra i nostri contatti di cliniche oculistiche universitarie, quella a lei più vicina a cui potersi eventualmente rivolgere per un altro consulto.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Problemi post Femtolasik

Risposta di Hero

Scritto il 26 agosto 2021

Buongiorno, grazie per la risposta.
Io vi scrivo da Perugia.
Sono stata questa mattina al controllo oculistico e il dottore mi conferma zero miopia e trattamento centrato. Ho una nuova lieve cheratite, però periferica. L’oculista sostiene che i miei problemi di aloni e sfocatura (a singolo occhio vedo molto male con entrambi, mentre tenendoli insieme aperti riesco a fatica a vedere i 10/10 sbattendo velocemente le palpebre) derivino tutti dalla lacrimazione assente dell’occhio perché i macchinari non danno cenno di altre problematiche. Lui non si spiega il fatto che io veda aloni e in generale così male senza una fortissima luce, dice che è una cosa particolare, però è positivo perché per lui deriva tutto dalla lacrimazione e dice di attendere. Continuo a mettere le lacrime artificiali come prescritto. Sono molto demoralizzata, spero di guarire.

risposta dell'oculista

Problemi post Femtolasik

Risposta di Oculista

Scritto il 27 agosto 2021

Gentile utente,
come le abbiamo detto anche prima bisogna attendere, ma in caso desiderasse un secondo parere, il nostro centro di riferimento a lei più vicino è il seguente:

Azienda Ospedaliera di Perugia
Direttore: PROF. CARLO CAGINI
Telefono: 075 5783944
E-mail: carlo.cagini@unipg.it

https://www.ospedale.perugia.it/strutture/clinica-oculistica

Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Problemi post Femtolasik

Risposta di Ciro

Scritto il 10 giugno 2023

Ciao hero volevo sapere se hai risolto la secchezza e dopo quanto tempo più o meno ho una situazione simile

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.