Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

secondo episodio di rottura retina

Discussione avviata da MARIA ANGELA FERRARI il 6 agosto 2021

a maggio ho avuto un episodio di rottura del vitreo all’occhio destro, con conseguente annebbiamento della vista e rottura della retina, che mi è stata curata con terapia argon laser. dopo circa un mese sembrava essere tutto a posto, e ho ripreso a lavorare e a fare una vita normale, evitando sforzi eccessivi. a fine luglio, a circa un mese e mezzo dall’ultima applicazione laser, nuovamente annebbiamento della vista e rottura della retina, per la quale sono stata operata pochi giorni dopo (vitreoctomia ed endofotocoagulizione). Premetto che mi è stata diagnostica una tendenza alle degenerazioni periferiche della retina di natura ereditaria. la mia domanda è questa: le applicazioni laser fatte a maggio possono avere peggiorato la situazione? Oppure l’aver portato per pochi minuti su per le scale anche un peso non eccessivo (una valigia di dimensioni medie) può aver causato la seconda rottura? grazie per la vostra risposta.

risposta dell'oculista

secondo episodio di rottura retina

Risposta di Oculista

Scritto il 6 agosto 2021

Gentile utente,
le applicazioni laser fatte a Maggio non hanno peggiorato la situazione, ma anzi “riparato” la retina nella zona in cui si era verificata la rottura e quindi (almeno in un primo momento) evitato il distacco. Non penso neanche che trasportare un peso non eccessivo possa essere stata l’unica causa della seconda rottura. Probabilmente il suo vitreo ha una forte azione trattiva sulla retina (che già di suo, per predisposizione ereditaria, sembrerebbe essere molto “delicata”) e la pone particolarmente a rischio di rotture. Stia tranquilla, cerchi di stare a riposo il più possibile (in questo periodo post intervento) e faccia le visite di controllo programmate dall’oculista, vedrà che piano piano potrà riprendere la sua vita normale.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.