Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Trabulectomia e xen

Discussione avviata da Luisa il 5 agosto 2021

Salve
Dopo la trabulectomia sono stata sottoposta a 2 revisioni della stomia per chiusura in soli 15 giorni , quindi il medico ha deciso di inserire xen per impedire una cicatrizzazione,ma dopo poco più di un mese anche questo intervento si sta rivelando un fallimento e sono ritornata al collirio.4 interventi in 5 mesi.Sono disperata ,cosa si può fare ? Grazie

Trabulectomia e xen

Risposta di Marcello

Scritto il 5 agosto 2021

Anch’io ho fatto xen gel 45 ma inefficace..e a Pisa prof Michele Figus mi ha fatto preser fluo micro stent simile allo xen ma con un.drenaggio superiore allo xen..la trabeculectomia classica é l’ultima opzione che intendo prendere in considerazione... cerco invece una soluzione quale terapia genica ma attualmente non ho trovato un riscontro realmente fattibile..spero di esserti stato d’aiuto.

risposta dell'oculista

Trabulectomia e xen

Risposta di Oculista

Scritto il 6 agosto 2021

Gentile Luisa,
purtroppo sembrerebbe che il suo organismo abbia reagito con un meccanismo di eccessiva cicatrizzazione dopo la chirurgia, tale da rendere non filtrante la bozza creata (nonostante le due revisioni) e infruttuoso il successivo intervento. Se ci fa sapere da dove scrive, le potremmo indicare tra i nostri contatti di cliniche oculistiche universitarie, la struttura a lei più vicina a cui potersi eventualmente rivolgere per un altro consulto.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Trabulectomia e xen

Risposta di Luisa

Scritto il 6 agosto 2021

Gentile dottore
Come sapete ho altri problemi e devo essere seguita a 360 gradi,senza lunghi appuntamenti perché la mia è una continua emergenza oculistica ,in linea di massima che soluzioni ci sono per risolvere questo problema?
Grazie signor Marcello,la trabulectomia l’ha scelta il medico non io,il secondo intervento l’ha fatto con il servizio
sanitario?non tutti passano...ma non è xen gel quello che ha fatto lei,se trova una soluzione mi faccia sapere . grazie

risposta dell'oculista

Trabulectomia e xen

Risposta di Oculista

Scritto il 23 agosto 2021

Gentile Luisa,
mi perdoni , non avevo correlato il nome alla sua storia clinica (che ben conosciamo), credevo si trattasse di un nuovo utente. Tornando a noi, come vanno le cose? Ha eseguito un nuovo controllo nel frattempo?

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

esiti operazione cataratta e vitrectomia (in unum)

Risposta di enrico antiga

Scritto il 29 agosto 2021

L’intervento a entrambi gli occhi è andato bene(così pare) per il sx; per il destro invece la situazione è nefasta. Subito dopo l’operazione a quest’occhio (solo tre settimane) , la visione era in tutta penombra, estremamente nebulosa e con deviazione delle immagini percepite. Il glaucoma, già diagnosticato e trattato con Lumigan e Azarga, pare precipitare: la press ocul che prima dell’operazione era 14, è arrivata a 36, per poi calare - con aggiunta di Diamox - a 20. La situazione visiva però è peggiorata , la nebulosità è aumentata, le linee verticali appaiono ondulate, e la vista ’da vicino’, sempre con l’occhio dx-s’intende- è ANNULLATA. Chiedo aiuto e consiglio, dato che l’indicazione del mio attuale curante è comntinuare con Diamox .

Trabulectomia e xen

Risposta di

Scritto il 2 settembre 2021

Buongiorno gentili dottori
Tre settimane fa mi hanno eseguito needing os dello xen ma i benefici sono durati solo 1 giorno ..ho richiuso subito ,i medici mi vogliono aiutate e mi hanno eseguito ieri slt (laser)per riaprire il trabecolato con difficoltà per scarsa visualizza zione delle strutture (che significa)???significa che la cornea è opaca?.il medico però mi ha avvisata che ci vuole almeno un mese affinché sia funzionale.ho una terapia pesante fatta di colliri e compresse che mi disturbano anche l’altro occhio con Cataratta,.cosa ne pensate di questo trattamento?la cornea soffre con i colliri e oramai il cortisone non lo sopporta più la pressione e alta soprattutto verso sera e faccio molti massaggio oculari e a questo punto non so più se devo bere tanto per mantenere aperta la via xen ,che sembra chiusa,visto i valori pressori o se mi danneggia ancora di più L’occhio e ,mentre per i reni devi bere per smaltire diamox,.

Trabulectomia e xen

Risposta di

Scritto il 2 settembre 2021

Continuo....
La alternativa sarebbe uno xen più grande ma più pericoloso perché la pressione si potrebbe abbassare tanto ..il nervo ottico in questi mesi si è logorato e i campi visivi sono scuri ,a metà mesi li devo ripetere più oct ,sono veramente disperata ,non vedo, ho la palpebra os che si gonfia tantissimo,man mano passano le ore e verso sera sono inguardabile,grazie per la risposta buona giornata

risposta dell'oculista

Trabulectomia e xen

Risposta di Oculista

Scritto il 3 settembre 2021

Gentile utente,
(credo che sia la sig.ra Luisa che ha scritto, ma siccome si sono inseriti altri utenti non è sicuro: magari se aprite una discussione a parte è meglio), mi dispiace per la sua situazione, io aspetterei comunque di vedere se la SLT abbia avuto un qualche effetto (sebbene eseguita con difficoltà per la cornea opacizzata), per la terapia continui a seguire i consigli dei Medici che l’hanno in cura, come sa noi non possiamo sbilanciarci su questo, essendo a maggior ragione la sua una situazione purtroppo delicata.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Trabulectomia e xen

Risposta di Luisa

Scritto il 3 settembre 2021

Buongiorno gentili dottori
Si,sono Luisa , ringrazio molto per la risposta,non mi è chiara la definizione di scarsa visualizza zione delle strutture ,la cornea non penso stia benissimo, perché ho problemi di epitelio e adesso una cheropatia a bandelletta ,proprio per non farsi mancare nulla e stamattina mi hanno trovato una abrasione centrale ,forse dovuta ai colliri e perché mi rilevano la pressione spesso e a contatto perché a soffio non riescono.cosa significa scarsa visualizzazione delle strutture e cheropatia a bandelletta? Grazie infinite

risposta dell'oculista

Trabulectomia e xen

Risposta di Oculista

Scritto il 6 settembre 2021

Gentile utente,
già ne avevamo parlato e le avevamo risposto qui:

https://www.iapb.it/forum/?page=forum&id_forum=26572

La scarsa visualizzazione delle strutture presumo derivi proprio da questo problema della cheratopatia a bandelletta.

Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.