Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Macchia fissa occhio destro

Discussione avviata da Jennifer il 5 agosto 2021

Buonasera,
sono una donna di 36 anni. Premetto che sono molto miope e porto gli occhiali.
Da circa tre giorni, solo dall’occhio destro, ho iniziato a vedere una macchia "fissa" davanti al campo visivo, a forma di striscia obliqua irregolare che sembra di colore marroncino chiaro.
Stamani quando mi sono alzata mi sembrava fosse sparita, ma dopo qualche ora alla luce è ricomparsa.
Mi è capitato di notare le cosidette "mosche volanti" (miodesopsie?) in certe condizioni di luce, ma quello che mi preoccupa è che questa macchia resta sempre al centro della visuale, non "fluttua" in giro .
Sempre dallo stesso occhio e dallo stesso giorno, vedo anche un puntino nero in alto a destra, non mobile.
Non sono riuscita a prenotare una visita oculistica a breve, e da sola non so valutare l’urgenza. Di cosa potrebbe trattarsi? Mi consigliate di recarmi al pronto soccorso oppure posso restare tranquilla aspettando la data dell’appuntamento?
Grazie,
Cordiali Saluti

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 6 agosto 2021

Gentile utente,
se l’appuntamento non è a breve, le consiglierei di recarsi al pronto soccorso per farsi controllare subito. Potrebbe essersi verificato un distacco posteriore del vitreo, o essere presente un processo degenerativo (sempre del vitreo). Sta di fatto che, per escludere altre problematiche a livello retinico, è fondamentale fare al più presto una visita completa (in considerazione anche della forte miopia da lei riferita).

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Jennifer

Scritto il 9 agosto 2021

Buongiorno,
ringrazio per la gentile risposta. La disponibilità per l’appuntamento è solo per settembre, in caso mi recherò questa settimana in pronto soccorso come consigliato.
In questi ultimi due giorni, tuttavia ho notato che la macchia a volte cambia forma: ieri si è come scomposta in tantissimi puntini, ma la sera è tornata a essere una linea irregolare.
Il tutto resta comunque sempre "fisso" in un punto e non vaga in giro per il campo visivo. Potrebbe tuttavia, visto il cambiamento, essere solo miodesopsie?
Grazie, Cordiali Saluti

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 23 agosto 2021

Gentile utente,
ci scusi per il ritardo nella risposta, ma il nostro servizio è stato sospeso per chiusura estiva. Suppongo che ad oggi abbia già eseguito la visita oculistica. Come è andata? I disturbi sono migliorati? Se desidera ci dia sue notizie.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.