Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

problema occhio Sx (ambliope?)

Discussione avviata da Lucia C. il 30 luglio 2021

Buongiorno,
ho 47 anni e dai 30 circa ho iniziato a vedere male, prima da vicino e poi col tempo a tutte le distanze. Ieri sono andata a fare una visita oculistica lamentando un peggioramento all’occhio sinistro. La mia lettura prima della vista era:
od +2.25 , os +3.25
od +4.25,os +5.25
Esito della visita:
SEGMENTO ANTERIORE nella norma
SEGMENTO POSTERIORE nei limiti di norma (non ha usato gocce per dilatare, attendibile?)
TONOMETRIA OD e OS 16
VISUS
OD 10/01 csl add. +0.25
pv csl add. +0.25
OS 9-10/10 csl add. +0.50
pv 1 DW csl add. +0.50
L’oculista mi ha chiesto se mi era mai stato diagnosticato l’occhio pigro ma io non ricordo una cosa del genere, ho però scoperto che ne soffriva mio papà. La mia domanda è questa: è possibile che l’occhio Sx (ambliope?) veda male anche con le giuste lenti? Mi sembra di percepire comunque diversi contrasti tra un occhio e l’altro. Potrebbe essere l’ambliopia il problema?
Grazie

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 30 luglio 2021

Gentile utente,
è possibile che da sempre l’occhio sinistro sia stato un po’ più “debole” rispetto al destro, ecco perché anche con la migliore correzione fa fatica ad arrivare a vedere 10/10 pieni (raggiungendo comunque un visus buono, pari a 9-10/10). Suppongo che se dalla visita fossero emerse particolari problematiche nell’occhio sinistro, a livello di macula o nervo ottico ad esempio, l’oculista le avrebbe richiesto ulteriori indagini strumentali per un approfondimento. Stia tranquilla, ed eventualmente ripeta una nuova visita completa tra qualche mese, con esame del fondo a pupilla dilatata (una valutazione della retina in miosi è possibile, ma è sicuramente molto più precisa e accurata in midriasi).

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Lucia C.

Scritto il 2 agosto 2021

Grazie per la risposta
Volevo solo aggiungere che anni fa, durante una visita di controllo per una abrasione alla cornea, l’oculista mi disse che secondo il suo parere avevo un leggero strabismo, può dipendere da questo il mio problema all’occhio sx?
Grazie mille

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 3 agosto 2021

Gentile utente,
bisognerebbe approfondire meglio il discorso strabismo. Probabilmente si tratta di una forma molto lieve, latente, che magari si manifesta solo quando è stanca. Ne parli con l’oculista alla prossima visita, in modo che le venga controllata anche la motilità oculare e fatto qualche test specifico per verificare l’eventuale presenza di una deviazione.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Lucia C.

Scritto il 23 agosto 2021

Buongiorno,

vi disturbo ancora per un’altra domanda: con una ipermetropia abbastanza elevata come la mia si possono usare le lenti a contatto? Porto occhiali con lenti progressive da anni ma ho sempre fatto molta fatica, non mi sono mai abituata completamente.

Grazie mille

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 27 agosto 2021

Gentile utente,
certamente può utilizzare le lenti a contatto, si rivolga ad un bravo contattologo che la saprà guidare nella scelta corretta e nell’utilizzo delle stesse.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.